Amici 20, il concorrente fa coming out con una lettera: a leggerla è Maria

Da oggi Amici 20 è sbarcato su Amazon Prime Video con episodi inediti in cui è presente anche Maria. Nel corso della puntata pilota un concorrente ha deciso di fare coming out.

Leonardo Lamacchia fa coming out
Il cantante Leonardo Lamacchia, concorrente di Amici 20 (fonte: Instagram)

Leonardo Lamacchia è stato il protagonista della prima puntata di Amici Specials, lo speciale dedicato al talent in onda su Amazon Prime Video. Il cantante ha deciso di fare coming out col pubblico in una lettera indirizzata a Maria De Filippi. La conduttrice, infatti, aveva consegnato a ognuno degli allievi della scuola un quaderno su cui scrivere qualsiasi cosa gli fosse venuto in mente.

Leonardo ne ha approfittato per rivelare ai telespettatori del talent la sua omosessualità nella speranza di essere di aiuto ai tanti ragazzini che si rendono conto di essere gay ma non riescono a parlarne neanche con i propri genitori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Amici 20, si avvicina il serale: arriva la data d’inizio

La scoperta dell’omosessualità e la difficoltà di dirlo ai genitori

Lamacchia ha scoperto di essere gay a 14 anni, quando si è innamorato di un conoscente di nome Antonio, verso il quale ha iniziato a provare un’attrazione fisica. Agli amici lo ha detto subito e anzi li ha ringraziati per essergli stati vicino e non averlo mai giudicato. Ai genitori, invece, lo ha tenuto nascosto per molti anni perché, come lui stesso ha scritto nella lettera, aveva timore di deluderli.

Circa un anno fa ha deciso di aprirsi anche con loro e su quel giorno ha scritto: “È stato il più bello della mia vita“. Ha parlato prima con sua mamma, davanti a un caffè al bar come due amici, e la donna ha rivelato tutta la sua comprensione. Tanto che Leonardo ne ha poi subito parlato con suo padre. “Non mi perdonerò mai fino in fondo tutti gli anni di bugie nei loro confronti“, ha scritto il cantante nella lettera, “ma dopo averlo detto è come se avessi un po’ recuperato tutto il tempo perso”.

La decisione di aprirsi con Maria De Filippi ad Amici 20

Lo ha fatto per tentare di abbattere i tanti muri che ancora oggi si levano alti intorno all’omosessualità. L’omofobia è un problema grande e va affrontato. Maria De Filippi, ha detto Lamacchia, è una donna sensibile con cui si può affrontare il problema.

Nessun uomo o donna omosessuale deve nascondere la propria identità e lui si vergogna per averlo fatto per così tanti anni. A questa sua vergogna attribuisce il suo blocco artistico, ma ora che ha potuto aprirsi anche col suo pubblico potrà esprimere al meglio il suo lato artistico.

Impostazioni privacy