Focaccine integrali: la ricetta pronta in soli pochi minuti

Le focaccine integrali sono una ricetta veloce, sfiziosa, saporita e leggera! Scopriamo come preparare delle ottime focaccine adatte a qualsiasi momento della giornata

impasto focaccina integrale
Foto di Giulio Perricone da Pixabay

Le focaccine integrali sono ottime da realizzare quando non si ha più pane oppure quando si vuole proporre qualcosa di sfizioso e leggero per cena o per pranzo. La ricetta che andremo a vedere si realizza in pochissimi minuti e non prevede né cottura in forno né attesa per la lievitazione. Scopriamo gli ingredienti che servono per preparare delle ottime e gustose focaccine in soli cinque minuti.

Ingredienti

  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina integrale
  • 180 gr acqua
  • 60 ml olio evo
  • 5 gr lievito istantaneo
  • rosmarino q.b.
  • pizzico di sale

Focaccine integrali: come prepararle in cinque minuti senza forno

focaccine integrali
Focaccine integrali bianche cotte in padella (Fonte: Video Screenshot)

Queste focaccine sono una vera bontà! Sofficissime e sfiziose sono una delizia per tutti i palati. Realizzarle è semplicissimo. Iniziate inserendo entrambe le farine in una ciotola capiente ed aggiungete il sale, il rosmarino tritato ed il lievito. Unite l’olio a filo e mescolate a mano o con la planetaria. Versate l’acqua a filo e lavorate l’impasto per circa 5 minuti.

A questo punto, trasferitelo su un piano da lavoro e stendetelo con un matterello. Create dei dischi con un coppapasta dopodiché passate alla cottura. Prendete una padella ed irroratela con olio evo. Fatelo scaldare per qualche minuto ed inserite le focaccine facendole cuocere per circa cinque minuti a lato finché non risulteranno dorate e croccanti.

Ora, toglietele dal fuoco e farcitele a vostro gusto o piacimento con prosciutto cotto, crudo, formaggio spalmabile, verdure e molto altro. Potete anche assaporarle nella loro semplicità: saranno saporite grazie al rosmarino nell’impasto. Provate la ricetta e vedrete che non potrete più farne a meno!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy