Risotto pesto e patate: l’ingrediente per una ricetta gustosa e cremosa

Il risotto pesto e patate è una ricetta di un primo piatto delizioso. Leggero e diverso dal solito, il risotto è semplicissimo da realizzare. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo

riso
Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il risotto pesto e patate è un primo piatto diverso dal solito ma molto gustoso e saporito. Un connubio perfetto di sapori che rende questa ricetta eccezionale ed irresistibile. Ottimo da servire per il pranzo di tutti i giorni o anche per un’occasione speciale. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per renderlo perfetto e cremoso.

Ingredienti

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 100 gr pesto
  • 3 patate medie
  • 1/2 scalogno
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 lt brodo vegetale
  • olio evo q.b.

Risotto pesto e patate: il procedimento per renderlo perfettamente saporito

risotto cremoso al pesto
Risotto cremoso al pesto e patate (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un risotto cremoso e delizioso iniziate con preparare il brodo vegetale (potete prepararlo con verdure fresche oppure con un dado) e quando arrivare ad ebollizione abbassate la fiamma. Prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a cubetti piccoli. Ora, procedete con la cottura del risotto. Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno con olio evo.

Non appena si appassisce, unite le patate e fatele cuocere per alcuni minuti. Quando si sono leggermente ammorbidite, unite il risotto e fatele tostare per un paio di minuti. Ora, sfumate con il vino bianco e, quando evapora la parte alcolica, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. Portate a cottura il risotto dopodiché spegnete il fuoco.

A questo punto, incorporate il parmigiano grattugiato, il pesto ed una noce piccolina di burro. Lasciate riposare per qualche secondo dopodiché mescolate energicamente. Preparate le porzioni e servite. Non vi resta che assaporare questo risotto davvero delizioso, unico nel suo genere ed irresistibile.

Buon pranzo a tutti!

Impostazioni privacy