Avatar, dopo oltre 10 anni nuovo grande primato: cifra record

A oltre 10 anni di distanza dall’uscita nelle sale cinematografiche, Avatar torna a essere il film con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema. Era stato superato due anni fa da Avengers End Game. 

avatar film
Avatar – Screen video

Sorpasso in vetta alla classifica dei film con il maggior incasso nella storia del cinema. Dopo oltre 10 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche (in Italia era l’inverno del 2009) Avatar torna a essere la pellicola che detiene questo speciale primato. Il sorpasso era avvenuto due stagioni fa e sembrava che per la corsa a due non ci fosse più storia. Avengers End Game, film della Marvel Cinematic Universe (di proprietà della Disney) era riuscito in poco tempo a superare la produzione firmata e diretta da James Cameron. Le gesta di Iron Man, Capitan America e gli altri vendicatori nella lotta al temibile Thanos avevano sbaragliato la concorrenza, rendendo End Game il film con il maggior incasso della storia del cinema.

Eppure la partita, che sembrava chiusa, è stata clamorosamente riaperta. Al punto che Avatar ora è di nuovo avanti di nemmeno 20 milioni di dollari, tornando a occupare la vetta di questa speciale classifica. Ma come ha fatto il film a superare, a distanza di così tanto tempo, i suoi “competitors“?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Grammy 2021, le nominations 

Avatar film più “ricco” della storia: nel 2010 superò Titanic

Avatar divenne il film con maggiore incasso della storia del cinema nel 2010, quando superò l’altro capolavoro firmato James Cameron, Titanic. Nel 2019 poi gli Avengers misero la freccia a sinistra per il sorpasso a entrambe le pellicole, issandosi sulla cima. Ora il film con i Na’vy protagonisti è di nuovo quello con il più grande incasso al botteghino. Merito della Cina e della ristampa cominciata lo scorso venerdì e che in soli due giorni ha aggiunto circa 12,3 milioni di dollari al box office. Quanto bastava per il controsorpasso.

Ad oggi il lordo mondiale di Avatar si assesta sui 2,802 miliardi di dollari, contro i 2,797 miliardi di Endgame. Un distacco che promette di crescere ancora nei prossimi anni, anche grazie ai sequel della pellicola firmata Cameron.

 

Impostazioni privacy