L’ingrediente segreto per un tiramisù squisito: la ricetta che non immaginereste

Il tiramisù è il dolce in assoluto che piace proprio a tutti. C’è un trucco della ricetta che prevede un ingrediente segreto per rendere il tiramisù ancor più allettante ed irresistibili. Scopriamo di cosa di tratta

tiramisù con trucco ingrediente
Tiramisù, ricetta leggera con l’ingrediente segreto (Fonte: Video Screenshot)

Con l’avvicinarsi delle belle giornate non c’è nulla di meglio se non gustare un ottimo dolcetto: il tiramisù! Le versioni della ricetta sono davvero numerose e tutte golose ma ce n’è una che vi permetterà di rendere il tiramisù ancor più ghiotto seppur leggero. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono e come si prepara questo dolce preferito da grandi e piccini.

Ingredienti

  • 1 barattolo ananas sciroppata
  • scorza di un’arancia
  • succo di un’arancia
  • 500 gr mascarpone
  • cacao amaro q.b.
  • savoiardi q.b.

Tiramisù: la ricetta leggera, fresca e golosa

tiramisù in bicchieri vetro
Foto di Sabine Schulte da Pixabay

Per preparare il tiramisù e renderlo fresco e leggero iniziate scolando l’ananas sciroppata e tagliatene la metà a pezzetti. Ora, inseriteli in un mixer, aggiungete il mascarpone e la buccia dell’arancia grattugiata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto, prendete una pirofila, inserite velocemente i savoiardi nel succo d’arancia e sistematelo sul fondo della pirofila. Continuate fino a coprire interamente il fondo. Ricoprite i savoiardi con le fette di ananas rimaste e terminate con la crema al mascarpone. Livellate bene, spolverizzate la superficie con cacao amaro e mettete a riposare in frigo fino all’occorrenza o per minimo un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, non vi resta che togliere dal frigo il tiramisù e preparare le porzioni. Gustatevi questo dolce realizzato con semplici ingredienti e senza l’aggiunta di zuccheri. Goloso, facile da preparare, leggero e fresco, il tiramisù vi sorprenderà e non ne potrete più fare a meno. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.

Buon dolcetto a tutti!

Impostazioni privacy