Aperitivo fatto in casa: ricetta sfiziosa delle crepes di ceci

Ecco una ricetta super sfiziosa per fare un aperitivo gustoso in casa: le crepes di ceci! Ottime da mangiare al posto della classica tartina o delle solite patatine. Scopriamo come si preparano

ceci secchi
Foto di PDPics da Pixabay

Le crepes di ceci sono velocissime da preparare e sono un’ottima idea da proporre per un aperitivo. Purtroppo, siamo di nuovo costretti a rimanere in casa ma ciò non toglie che possiamo svagarci con un aperitivo homemade e divertirsi anche con i nostri piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare uno stuzzichino sfizioso in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 80 gr farina di ceci
  • 2 cucchiaini olio evo
  • 150 ml acqua
  • sale, pepe q.b.

Come preparare delle ottime crepes di ceci per un aperitivo fatto in casa

crepes ricetta farina ceci
Crepes di ceci farcita con pomodorini, rucola e mozzarella (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo in una ciotola con l’olio evo ed il sale. Mescolate con cura ed inserite, poco alla volta, l’acqua. Lavorate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Nel caso non sia del tutto liscio, passate il composto in un passino in modo da eliminare eventuali grumi.

A questo punto, coprite con pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.  Nel frattempo, preparate la farcitura con gli ingredienti che più vi piacciono: salmone, prosciutto, formaggio o tanto altro! Avete una vasta scelta! Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo il composto e scaldate una padella imburrata. Non appena giunge alla giusta temperatura, versate un paio di mestoli di composto e fatelo allargare su tutta la base della padella facendo dei movimenti rotatori.

Cuocete la crepes per un paio di minuti a lato dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare prima di farcirla. Una ricetta facile e veloce per uno stuzzichino delizioso e saporito. Un’idea originale per passare un pomeriggio alternativo con la vostra famiglia.

Buon aperitivo a tutti!

Impostazioni privacy