Mancano le uova? Ecco come sostituirle nei dolci con ingredienti da cucina

Volete fare un dolce ma vi siete accorti di non avere le uova? Scopriamo come sostituire le uova nelle ricette dei dolci con semplici ingredienti da cucina che tutti abbiamo in casa 

confezione uova
Foto di monicore da Pixabay

Quante volte è capitato di voler preparare un dolce ma vi siete accorti di aver finito le uova? Ebbene, c’è un trucco che non tutti conoscono. E’ possibile sostituire le uova con dei semplici ingredienti da cucina che tutti abbiamo a disposizione in casa. Vediamo insieme di quali prodotti si tratta e come sostituirli alle uova nelle preparazioni di dolci.

Gli ingredienti da cucina per sostituire le uova nelle ricette di dolci

uova fresche e rotte
Foto di Couleur da Pixabay

Non tutti sanno che ci sono degli ingredienti da cucina che possono sostituire le uova nelle ricette dolci. Chi di noi non ha della frutta in casa, come mele o banane, oppure yogurt? Vi starete chiedendo il perché e ve lo spiego subito. Se la ricetta prevede l’utilizzo di un paio d’uova, potete utilizzare un vasetto di yogurt, oppure una banana ridotto a purea.

Entrambi i prodotti vi permetteranno di rendere il vostro dolce sofficissimo. Se, invece, avete delle mele, dovete tener presente che per sostituire un uovo vi serviranno circa 40 gr di polpa. Un altro prodotto che non immaginereste mai è la zucca! Prendete circa 80 gr di zucca e riducetela in purea. Questa quantità è equivalente ad un uovo. Infine gli altri ingredienti che sono ottimi sostituti per un uovo sono: due cucchiai di aceto di mele, due cucchiai di fecola di patate, due cucchiai di farina di ceci oppure la loro acqua di cottura.

Quest’ultima se la montate con le fruste elettriche, funzionano proprio come gli albumi. Nel caso in cui vogliate lucidare le superfici dei vostri dolci, utilizzate un paio di cucchiai di latte o acqua mescolata con zucchero. Come sempre i rimedi della nonna sono infallibili ed inimmaginabili.

 

 

Impostazioni privacy