Bonus tv, come ottenere l’incentivo per cambiare televisione: i dettagli

La nuova proposta da parte del Ministro dello Sviluppo, su un aumento del Bonus tv, per rafforzare l’incentivo. I requisiti per ottenerlo

Negozio di informatica
Negozio di informatica (GettyImages)

Il Bonus tv, che risale al 2019, permetterà alle famiglie il famoso cambio generazionale. Dalle tv con i nuovi standard di trasmissione (DVBT-2/HEVC), ai decoder satellitari, gli italiani hanno fin qui potuto avvalersi di uno sconto di 50 euro sull’acquisto di nuove apparecchiature. La settimana scorsa però, il Ministro dello Sviluppo ha parlato di una possibilità di espansione del bonus.

Sempre secondo Giancarlo Giorgetti infatti, bisognerebbe “rafforzare l’incentivo”. L’incentivo è disponibile fino al 31 dicembre del 2022, e fino a esaurimento del budget. Un pericolo abbastanza lontano al momento, visto che dei 150milioni messi a disposizione, ne sono stati utilizzati solamente 15. Ma vediamo insieme come ottenere il bonus, e quali sono i requisiti per famiglia per richiederlo.

Bonus Tv, i requisiti per ottenere l’incentivo

Negozio informatica
Negozio informatica (Getty Images)

Come detto, il bonus sarà disponibile fino al 2022, per permettere alle famiglie italiane il cambio generazionale tecnologico riguardante i nuovi standard di trasmissione. Incentivo utilizzabile anche per l’acquisto di decoder, che potrà essere richiesto a determinate condizioni. Lo “sconto” al momento è di 50 euro, e potranno richiederlo i residenti in Italia, purché si abbia un ISEE inferiore a 20mila euro.

Lo sconto verrà applicato direttamente dal venditore, durante il momento dell’acquisto, e verrà erogato direttamente dallo stesso venditore. Basta presentare un modulo per la richiesta del contributo (scaricabile facilmente online), dichiarando di essere residenti in Italia e di far parte di un nucleo familiare con un ISEE inferiore a 20mila euro. Sempre online sono disponibili le liste con i modelli di tv idonei ai quali è possibile applicare gli sconti e le agevolazioni.

Impostazioni privacy