Renzi messo alle strette da Fatima Manji: svelati i rapporti con i sauditi

Di colpo Matteo Renzi torna a parlare dei suoi rapporti con l’Arabia Saudita. Le domande pungenti di Fatima Manji lo mettono in difficoltà

Matteo Renzi
Matteo Renzi (Getty Images)

Matteo Renzi e il suo nuovo rinascimento. Il leader di Italia Viva era tornato a parlare dei suoi rapporti con l’Arabia Saudita in un’intervista a Channel 4 news, dove la giornalista Fatima Manji non si era certamente trattenuta. Intanto l’estratto – disponibile sulla pagina ufficiale Facebook di Channel 4 – apre con una riflessione della conduttrice. “Ho chiesto a Renzi se si è pentito di essere la causa del caos politico generato in Italia”.

Da lì in poi, il classico show di Matteo. Tra timide risposte in un inglese stentato, e prove generali di arrampicate sugli specchi, il senatore ha replicato: “Questo non è un caos, ma un’opportunità di cambiamento”. Insomma, dopo una serie di botta e risposta tra la conduttrice e il politico, a metà intervista la donna ha toccato i temi più delicati, sui suoi rapporti con il principe saudita, ma anche sul suo compenso e i suoi viaggi durante il lockdown.

Fatima Manji a Renzi: “Sta prendendo lezioni da Mbs?

Matteo Renzi con la mascherina
Matteo Renzi (Getty Images)

L’intervista risale a più di un mese fa, ma è stata ripresa recentemente, viste le dichiarazioni dell’ex sindaco di Firenze. Un’intervista sicuramente non convenzionale, e diversa in lunghi tratti da quelle che siamo abituati a sentire e ad ascoltare in Italia. Si, perché la tenace e mai banale conduttrice di Channel 4, non punge con le repliche, non commenta, colpisce con le domande e con i suoi silenzi.

“Sta prendendo lezioni dal principe Mohammed Bin Salman? Perché ha parlato di nuovo rinascimento?”. Renzi parla di futuro, di innovazione, addirittura di emancipazione delle donne. La risposta di Fatima è un secco “Ok”, poi prosegue: “Quanto è stato pagato?”. Il povero Renzi percepisce appena 80mila euro, ma in quanto membro del comitato consultivo dell’FII (Future Investment Iniziative Institute), che la gente non pensi male. Poi tra un balbettio e l’altro, scalfito dalla domanda, Matteo ci tiene a sottolineare: “Se lei pensa che io possa cambiare idea per soldi, non conosce la mia storia”.

La storia di Renzi purtroppo per noi, in questo momento si racconta da sola. Infine la giornalista punzecchia il politico toscano ancora una volta sui viaggi durante il lockdown, raccogliendo altre risposte al limite del ridicolo. Ecco il video completo (LINK QUI)

 

Impostazioni privacy