Covid, nuovo decreto: quando scatta la zona gialla dopo Pasqua

Italia in zona rossa e arancione dopo Pasqua 2021 fino al 30 aprile con il nuovo decreto Covid, dove e quando scatta la zona gialla

Premier Mario Draghi
Premier Mario Draghi (Fonte Getty Images)

Tutta l’Italia nel weekend di Pasqua e Pasquetta è in zona rossa. Dopo le feste il Governo ha intenzione di non continuare ad adottare rigide restrizioni per evitare che i contagi aumentino ancora. Le restrizioni anti-Covid verranno infatti estese fino alla fine di aprile 2021.

Il nuovo decreto Covid prevede la sospensione della zona gialla ad aprile, fino alla fine del mese le regioni saranno solo in zona rossa o arancione. Dalla bozza si apprende però che una postilla potrebbe in alcuni casi far scattare la zona gialla prima di maggio in alcune regioni.

Dopo il lockdown di Pasqua tutta l’Italia dovrà quindi rispettare le norme restrittive e le regole previste per la zona arancione. Nelle regioni in cui i contagi risulteranno essere al di sopra della soglia critica, si applicheranno le restrizioni della zona rossa.

Nuovo decreto, zona gialla dopo Pasqua: come e quando scatta

Governo nuovo decreto
Governo (Fonte Getty Images)

Nel nuovo decreto Covid si legge però che il Consiglio dei ministri può modificare le misure dopo aver tenuto conto ‘dell’andamento dell’epidemia’ e ‘dello stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini’, facendo soprattutto riferimento alle persone fragili e agli anziani.

Nel caso in cui i contagi dovessero scendere significativamente e la situazione epidemiologica di una regione dovesse migliorare, il Consiglio dei ministri potrebbe dunque riconoscere anche prima di maggio il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla o addirittura bianca.

Nessun cambiamento è invece previsto per la zona rossa dal 7 al 30 aprile 2021. Le misure stabilite verranno anche applicate nelle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. In queste l’incidenza dei contagi cumulativa settimanale è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti.

Impostazioni privacy