Truffa tramite mail sui rimborsi Iva: la nota dell’Agenzia delle Entrate

Scoperta l’ultima truffa tramite false mail che riguarda i rimborsi Iva, l’Agenzia delle Entrate mette in guardia i cattadini tramite una nota

truffa mail false
Computer (Fonte Getty Images)

Truffatori e truffe non si fermano mai, nemmeno nei momenti di crisi o in un delicato e difficile momento come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Coronavirus.

Le truffe informatiche mettono a rischio i dati personali dei contribuenti e non solo. L’ultima che è stata da poco scoperta riguarda false mail che all’apparenza sembrano essere inviate dall’Agenzia delle Entrate. Queste hanno lo scopo di ingannare i cittadini.

Queste false mail parlano di alcune incoerenze che sono emerse durante la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva inviata dal contribuente alle Entrate. All’interno della mail allegano spesso un file in .zip che però è malevolo.

L’Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini, la truffa avviene tramite false mail

#Phishing Attenzione alle #email-truffa inviate apparentemente dall’Agenzia su comunicazioni e rimborsi Iva. Non aprite…

Pubblicato da Agenzia delle Entrate su Venerdì 9 aprile 2021

 

A fare una segnalazione sulla truffa che avviene tramite mail ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate tramite una nota pubblicato sul proprio sito web ufficiale. Nella nota si legge che l’Agenzia in nessun caso invia comunicazioni di questo tipo. Ha poi invitato tutti i cittadini che ricevono l’email di eliminarla senza aprire nessun allegato.

Sulla sezione Focus sul phishing sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate vengono pubblicati in modo periodico avvisi sulle ultime email-truffa che circolano. Tutti coloro che hanno dei dubbi potranno consultare tale sezione o contattare telefonicamente il call center al numero 800.909696.

Impostazioni privacy