Covid, il piano per l’estate: tutto quello che c’è da sapere

A causa del Covid per la seconda estate consecutiva la popolazione dovrà seguire regole e precauzione per limitare i contagi, cosa c’è da sapere 

Mare e ombrelloni piano Covid estate
Mare e ombrelloni (Fonte Getty Images)

In molti si chiedono come sarà l’estate 2021 dal momento che non siamo ancora riusciti a lasciarsi alle spalle l’emergenza Covid-19. Molto probabilmente sarà simile a quella dell’anno scorso, fatta di regole da seguire e precauzioni da prendere per evitare l’aumento dei contagi.

Gli imprenditori balneari vogliono sapere quando inizierà la stagione, hanno chiesto di avere chiare indicazioni e di prevedere le stesse restrizioni del 2020. A dettare le linee guida ci penserà il governo, ogni regione però le applicherà tramite i propri protocolli.

L’accesso agli stabilimenti dovrà essere prenotato, anche online, per evitare assembramenti. Gli utenti dovranno registrarsi per poter essere rintracciati in caso di possibili contatti in seguito a contagi. Per quanto riguarda gli ombrelloni, si consiglia una distanza minima di 5 metri tra le file degli ombrelloni per assicurare che il distanziamento sociale in spiaggia venga rispettato. Gli ombrelloni che si trovano nella stessa fila devono essere posizionati ad una distanza di 4 metri e mezzo l’uno dall’altro. Prima di essere assegnati gli ombrelloni devono essere sempre igienizzati.

Covid-19, come sarà l’estate 2021? Le regole da seguire

Gente in spiaggia piano Covid
Gente in spiaggia (Fonte Getty Images)

Tutti i bagnanti che non fanno parte dello stesso nucleo familiare dovranno rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro, anche in acqua. Le attività in spiaggia non sono consentite perché potrebbero dar luogo ad assembramenti. Se all’interno dello stabilimento sono presenti delle piscine, queste non potranno essere utilizzate. La temperatura dei bagnanti e del personale dovrà essere misurata quando è possibile, se questa supera i 37,5 gradi l’accesso allo stabilimento non è consentito.

Gli spogliatoi e le docce comuni non potranno essere utilizzare. Non si potranno nemmeno fare feste, eventi sociali, attività di ballo, degustazioni a buffet e tutto ciò che possa creare assembramenti.

Tutte le superfici, le aree comuni e gli arredi di cabine dovranno essere puliti ogni giorni. Bisognerà inoltre sanificare con frequenza i servizi igienici, gli oggetti e le attrezzature come lettini, sdraio, sedie eccetera.

Impostazioni privacy