La regina Elisabetta torna alla normalità: dopo l’addio a Filippo arriva l’impegno

Il principe Filippo è scomparso appena cinque giorni fa ma i doveri della regina Elisabetta proseguono. Ieri il primo impegno ufficiale

Regina Elisabetta lacrime
La regina Elisabetta II (fonte: Getty Images)

Il principe Filippo è scomparso da appena cinque giorni ma la Corona non si ferma e i doveri di Elisabetta II proseguono. Ieri pomeriggio la sovrana ha affrontato il primo impegno ufficiale dopo la dipartita del suo amato marito, con cui ha condiviso 74 anni di vita. In un evento privato che si è tenuto nel castello di famiglia di Windsor, la regina ha ufficializzato le dimissioni del conte Peel da lord ciambellano di corte. Quest’ultimo, ruolo ricoperto da Peel dal 2006, è un ufficiale senior della corte di Londra ed è, oltre che consigliere privato della regione, anche organizzatore di tutte le funzioni che si tengono a corte.

Il conte Peel lascia l’incarico dopo aver supervisionato all’organizzazione dei funerali in forma privata del duca di Edimburgo, che si terranno sabato 17 aprile a Widsor, dove è anche deceduto. Prenderà il suo posto Andrew Parker.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Morte Principe Filippo, l’ultimo saluto di Harry: “Ciao nonno”

Le parole della regina Elisabetta sulla morte del principe consorte Filippo

Regina Elisabetta e principe Filippo
La regina Elisabetta II insieme al principe Filippo, duca di Edimburgo (fonte: Getty Images)

 

Tutti i componenti della famiglia reale stanno osservando due settimane di lutto per la morte del duca di Edimburgo, scomparso all’età di 99 anni. Secondo quanto dichiarato da Andrea, il terzogenito di Elisabetta e Filippo, la morte del principe consorte avrebbe lasciato un vuoto enorme nella vita di sua madre. Nonostante questo, la sovrana ha continuato ad assolvere ai suoi doveri mostrandosi come sempre dignitosa e altera.

I funerali di Filippo di Edimburgo si svolgeranno in forma privata, come lui stesso aveva chiesto. Infatti, prima di morire avrebbe lasciato disposizioni per le celebrazioni e al primogenito Carlo, erede al trono, avrebbe chiesto di prendersi cura della regina ora che lui non potrà più farlo.

Gestione cookie