Frittelle di asparagi: ricetta soffice, facile e veloce

Le frittelle di asparagi morbidissime e gustose, hanno una ricetta facile e veloce da realizzare. Preparatele in questo modo e conquisterete tutta la vostra famiglia! Scopriamo il procedimento

asparagi crudi
Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay

Le frittelle di asparagi sono ottime da servire come antipasto o come secondo piatto sfizioso. Cotte fritte o al forno sono una vera e piacciono proprio a tutti anche ai palati più esigenti. Le frittelle sono eccezionali ed alla portata di tutti perché senza glutine e senza lievitazione: sono super leggerissime! Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questa bontà.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 60 gr parmigiano grattugiato
  • 15 asparagi
  • 180 gr farina
  • 120 ml latte
  • 1 cucchiaio lievito istantaneo
  • 3 cucchiai olio evo
  • sale e pepe q.b.

Frittelle asparagi: come preparare il composto per renderle morbidissime

frittelle morbide con asparagi
Frittelle con asparagi cotte al forno (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare delle frittelle salate super ghiotte iniziate pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più dura dei gambi e lessateli in acqua salata. Non appena si ammorbidiscono, scolateli per bene e fateli raffreddare. Ora, tagliateli a pezzetti. Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con il sale, pepe, parmigiano grattugiato. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungete gli asparagi, la farina, il lievito e mescolate.

Incorporate poco alla volta il latte ed infine i cucchiai di olio evo. A questo punto, siete pronti per creare le vostre frittelle e procedere alla cottura. Nel caso in cui vogliate friggerle, fate scaldare abbondante olio di semi ed immergete dei mucchietti di impasto. Non appena saranno dorate e croccante, scolate le frittelle ed adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Se invece preferite la cottura al forno, allora prendete una teglia rivestita con carta da forno, sistemate i mucchietti di impasto ben distanti tra loro ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle frittelle e del tipo di forno. A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy