Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 20 aprile 2021

Sono stati resi pubblici i dati dell’epidemia da Covid-19 aggiornati ad oggi 20 Aprile 2021 tramite il bollettino quotidiano del Ministero della Salute

tabella dati covid
Tabella dei contagi Covid-19 aggiornata al 20 Aprile 2021 (fonte Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute, attraverso il consueto bollettino, ha pubblicato la tabella con tutti i dati relativi ad oggi 20 Aprile 2021, sui contagi Covid-19. I nuovi contagi in Italia sono pari a 12.074 con un aumento di svariate unità rispetto al dato di ieri in cui erano 8.864. I tamponi effettuati sono stati 294.045. Si rammenti che questi dati sono da riferirsi sia ai tamponi molecolari che ai test antigenici. Il tasso di positività si abbassa di circa due punti essendo pari al 4,1, mentre ieri era pari al 6%.

Il numero dei morti è di 390, nelle 24 ore precedenti erano stati 316 i decessi. I ricoverati nei reparti ordinari sono 23.255 persone in totale, mentre 3.151 sono i pazienti in rianimazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, Mara Venier e Donatella Rettore sbottano in diretta: “Non c’è organizzazione”

Covid, i dati sui vaccini

tampone covid
Tampone Covid (getty images)

La campagna vaccinale sta intanto proseguendo. Dopo aver fatto registrare nei giorni scorsi il record delle 348 mila dosi giornaliere somministrate, il vero traguardo risulta quello delle 500 mila che appare ancora difficile da raggiungere.

Intanto l’Ema pare confermare la possibilità che vi siano alcuni casi rari di eventi trombotici collegati all’unico vaccino monodose Johnson&Johnson. Dopo le polemiche su AstraZeneca, dunque, anche il composto di provenienza statunitense pare stia attirando a sé molte discussioni. I benefici del vaccino, comunque, supererebbero di gran lunga i rischi che si corrono.

La questione che sorge è che, nel caso di AstraZeneca, dopo le polemiche, si sono verificati tantissimi casi di defezione del vaccino, poiché in molti sembrano aver ormai perso la fiducia rispetto all’efficacia del siero. La paura è che anche il vaccino Johnson&Johnson possa andare incontro alla stessa sorte, rischiando così che si rallenti la campagna vaccinale anti covid-19.

Impostazioni privacy