Salsa aioli: la ricetta spagnola originale

La ricetta originale della salsa aioli è semplice da realizzare ed è perfetta per insaporire piatti di ogni genere. Scopriamo come si prepara

aglio fresco
Foto di congerdesign da Pixabay

La salsa aioli è tipica della Provenza ed è ottima per condire crostini di pane, piatti di carne, pesce o contorni. Perfetta per patate lesse o calamari fritti! Una delle salse veloci più conosciuta realizzata con ingredienti semplicissimi e che renderà il vostro piatto ancor più appetitoso. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che servono per preparare questa salsa gustosa ed il procedimento della ricetta originale.

Ingredienti

  • 5 spicchi d’aglio
  • 3 tuorli
  • 350 ml olio evo
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • succo di un limone

Come preparare una perfetta salsa aioli

salsa aioli con pane
Foto di Daria Nepriakhina da Pixabay

Per preparare la salsa aioli iniziate rassodando le uova in un tegame per circa nove minuti. Trascorso il tempo, sgusciatele e fatele raffreddare. Rimuovete i tuorli e metteteli in un mixer. Lasciate da parte. Ora, sbucciate gli spicchi d’aglio, privateli del germoglio interno e pestateli in un mortaio con sale, pepe bianco e succo di limone fino ad ottenere una crema.

A questo punto, trasferite la crema nel mixer con i tuorli d’uovo ed azionate il frullatore alla velocità minima. Inserite la quantità d’olio evo e frullate fino a quando non otterrete una salsa densa. Ora, inserite il prezzemolo e azionate il mixer per pochi secondi. Trasferite la salsa aioli in una ciotola chiusa con pellicola e fatela riposare in frigorifero.

All’occorrenza tiratela fuori e condite i vostri crostini di pane, calamari fritti, patate lesse o fritte e molto altro ancora. E’ un tipo di salsa che darà un tocco in più alle vostre pietanze e che lascerà senza parole i vostri ospiti. Non vi resta che provarla ed assaporarla: è una vera bomba! Provare per credere.

Impostazioni privacy