La Regina Elisabetta compie 95 anni: 5 curiosità che forse non conoscevate

La Regina Elisabetta compie oggi, mercoledì 21 aprile, 95 anni. Cinque curiosità che forse non tutti conoscono sulla Regina del Regno Unito

Regina Elisabetta lacrime
La regina Elisabetta II (fonte: Getty Images)

Ha commosso il mondo intero, l’immagine della Regina Elisabetta in lacrime durante i funerali del Principe Filippo. La regnante della Gran Bretagna compie oggi 95 anni, ma non sarà un compleanno felice. Per la prima volta senza il marito infatti, Elisabetta si appresta a spengere le 95 candeline anche senza Harry, rientrato da Londra anzitempo. Il nipote che è volato negli Usa in anticipo, si pensava che dopo il colloquio con  Carlo e il fratello William potesse fermarsi qualche giorno in più.

Dopo il 94esimo compleanno passato in solitudine, a causa della pandemia e del lockdown, in ogni caso il suo compleanno si festeggia in giugno, e non in aprile – data della sua effettiva nascita. E’ questa una delle controversie legate alla figura della Regina.

La Regina Elisabetta compie 95 anni: 5 curiosità

Regina Elisabetta vestita di rosa
Regina Elisabetta (Getty Images)

Nata il 21 aprile del 1926, a Londra, è figlia del duca di York, che diventerà re con il nome di Giorgio VI. Come detto sono molte le curiosità legate alla corona d’Inghilterra, come proprio lo stesso compleanno di Elisabetta. Il giorno della sua nascita, il 21 aprile, non viene infatti celebrato a livello istituzionale, ma solo in forma privata.

  1. La regina festeggia due volte: dal lontano 1748 dunque, in Inghilterra il Re festeggia in due occasioni, il giorno della nascita effettiva (in questo caso il 21 aprile) e nel corso di una cerimonia ufficiale, fissata in un sabato di giugno, per far sì che tutti possano partecipare.
  2. Niente passaporto: La regina Elisabetta è inoltre  una delle poche persone al mondo che possono viaggiare senza passaporto. Non ne possiede uno e non ne ha bisogno per viaggiare, visto che – a differenza degli altri membri della famiglia reale –  tutti i documenti inglesi sono emessi a suo nome.
  3. Niente patente: era stata una delle domande finali di “Chi vuol essere milionario”. La Regina non ha bisogno di patente per guidare.
  4. Animali: Tra gli svariati oggetti che Elisabetta ha ricevuto in regalo ci sono anche animali esotici, nella fattispecie un elefante e un bradipo.
  5. Il matrimonio: quello tra Filippo e la Regina non fu un matrimonio combinato, ma c’era vero amore. I due si conobbero quando Elisabetta aveva appena 13 anni, mentre Filippo 18. Lo stesso Giorgio non era sicuro che quel militare pronto a partire per la guerra potesse essere degno compagno della figlia, ma alla fine dovette cedere.

 

Impostazioni privacy