Decreto Riaperture, cosa cambia dal 26 aprile: dal coprifuoco ai ristoranti

Decreto Riaperture, tornano le zone gialle dal 26 aprile al 1 luglio. Cosa cambia da lunedì prossimo, dal coprifuoco all’apertura dei ristoranti

Decreto Riapertura
Decreto Riaperture (Fonte sito Governo)

Con un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri si è resa nota l’approvazione del decreto legge che introduce le misure per la graduale riapertura del paese. Il Decreto Riaperture, che entrerà in vigore dal 26 aprile, prevede dunque alcuni allentamenti in base sempre alle zone (bianche, gialle, arancioni e rosse). Tale decreto legge prevede inoltre la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 luglio, mentre gli allentamenti rimarranno in vigore fino al 1 luglio.

Diverse le tematiche care ai cittadini, dal coprifuoco all’apertura dei ristoranti. Ma anche la ripresa delle attività sportive, le visite agli amici, gli spostamenti tra regioni e nello stesso comune e l’istruzione con scuole e Università. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le nuove misure che entreranno in vigore dal prossimo lunedì.

Decreto Riaperture, rimane il coprifuoco: arriva il Pass

Decreto Riaperture
Decreto Riaperture (Fonte sito Governo)

Ha fatto parecchio discutere la persistenza del coprifuoco alle 22.00 a carattere nazionale, anche nelle fasce di minore rischio contagio. Intanto Silvio Brusaferro ha fatto sapere che verrà privilegiata una progressività di allentamento delle misure di contenimento, compreso l’orario d’inizio delle restrizioni di movimento.

Ecco tutte le nuove misure del Decreto Riaperture, divise per colori.

  1. Visite ad amici e parenti – Gialla e Arancione:  da maggio fino al 15 giugno, sia per le regioni in zona gialla che quelle in zona arancione sarà possibile spostarsi verso l’abitazione di amici e parenti per un massimo di 4 persone. Per chi si trova in zona gialla ci sarà la possibilità di far visita anche fuori dal proprio comune, a differenza della zona arancione.
  2. Spostamenti – Bianca e Gialla: consentiti gli spostamenti tra regioni.
  3. Pass: il Pass per lo spostamento tra regioni (anche in zona arancione o rossa) si ottiene con la vaccinazione, la guarigione o un tampone molecolare o test rapido con esito negativo delle ultime 48 ore.
  4. Attività sportive – Gialla: dal 26 aprile consentite le attività all’aperto, dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto e dal 1 giugno le palestre
  5. Spettacoli – Gialla: ritorna il cinema dal 26 aprile, ma anche teatri sale concerto e live club.
  6. Ristorazione – Gialla: riaprono i ristoranti sia a pranzo che a cena, purché all’aperto
  7. Scuola e Università – Gialla, Arancione e Rossa: si torna in classe dal 26 aprile fino alla fine dell’anno. Presenza, anche alle superiori, garantita dal 50% al 75% in zona arancione e rossa e dal 75% al 100% in zona gialla
Impostazioni privacy