Crostata morbida salata: la ricetta facile e gustosa

La crostata morbida salata è una ricetta ghiotta e semplicissima da realizzare. Un piatto che sarà apprezzato per la sua bontà! Scopriamo come si prepara

farina
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

La crostata morbida salata è un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Una volta creata la base potete scegliere il condimento che più vi stuzzica: con verdure, con salumi, formaggi e molto altro ancora. E’ una ricetta molto versatile ed è alla portata di tutti anche di coloro che non hanno molta manualità ai fornelli. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono ed il procedimento per preparare la crostata e renderla perfettamente gustosa.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml latte
  • 200 gr farina 00
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • sale e pepe q.b.

Come preparare una perfetta crostata morbida salata: il procedimento

crostata salata
Crostata morbida salata con prosciutto, rucola, pomodorini e mozzarelline (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una deliziosa crostata salata iniziate sbattendo le uova in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe ed inserite il latte con l’olio di semi. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto, incorporate la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Ora, prendete uno stampo da crostata, ungetelo con olio evo e versate dentro il composto cercando di distribuirlo perfettamente su tutta la superficie. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Dopo venti minuti controllate la cottura. Non appena è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda, capovolgetela e farcitela con gli ingredienti che più vi piacciono. Potete fare uno strato di formaggio spalmabile per poi farcirla con pachino, con verdure, oppure salmone ed altro ancora. A voi la scelta! Una ricetta facilissima che potete proporre anche per un’occasione speciale o nei buffet.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy