Melanzane fritte con miele: la ricetta originale andalusa

Le melanzane fritte con il miele è una ricetta andalusa molto saporita e sfiziosa. Semplice e veloce da preparare, sono perfette da servire in ogni occasione. Scopriamo come si preparano

melanzane fresche
Foto di Simone R da Pixabay

Le melanzane fritte con il miele sono un piatto tipico dell’Andalusia. Un piatto sfizioso, saporito ed originale che può essere servito come contorno, come antipasto o per un aperitivo in compagnia. La ricetta originale è semplicissima da realizzare e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Una melanzana tirerà l’altra e sarà davvero impossibile resistergli. Un piatto che piacerà a tutti, sia grandi che piccini. Vediamo insieme come si preparano queste melanzane sfiziosissime e ghiotte.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • miele q.b.
  • olio di semi q.b.
  • farina q.b.
  • sale q.b.

Melanzane fritte all’andalusa: il procedimento

stick di melanzane fritte
Stick di melanzane fritte con miele all’andalusa (Fonte: Facebook Screenshot)

Preparare questo piatto sfizioso è davvero facilissimo e tutti possono realizzarlo, anche i meno esperti ai fornelli. Iniziate lavando le melanzane e privatele delle due estremità. Tagliatele a listarelle o a fettine sottili e mettetele sotto sale per una mezz’ora. Ora, riprendetele ed infarinatele leggermente eliminando la farina in eccesso. Prendete una padella capiente e fate scaldare l’olio di semi o di girasole o arachidi.

Non appena giunge alla giusta temperatura, calate le melanzane e friggetele per circa un minuto per lato. A questo punto, quando sono belle dorate e croccanti, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente. Aggiustate di sale e procedete in questo modo finché non terminerete di friggere tutte le melanzane.

Ora, prendete un piatto da portata e sistemate le melanzane. Distribuiteci sopra un po’ di miele e servite. Sarà impossibile resistere a questa tentazione! Vi consiglio di tagliarle a listarelle in modo da farle sembrare alle patatine ed attirare così anche i più piccoli di casa.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy