Musica in lutto, è morta Milva: aveva 81 anni

Lutto nel mondo della musica: si è spenta all’età di 81 anni la cantante ed attrice Milva. Popolarissima in tutto il mondo, viveva a Milano

Milva
Milva (Getty Images)

Lutto nel mondo della musica. Si è spenta ad 81 anni Milva, Ilvia Maria Biolcati all’anagrafe, una delle cantanti che hanno scritto pagine importanti della storia italiana. Cantante ed attrice, classe 1939, è stata anche attrice, popolarissima in tutto il mondo.

La donna, malata da tempo, avendo perso memoria e coscienza del tempo, viveva a Milano, nella casa in pieno centro, a via Serbelloni insieme alla figlia Martina Corgnati e la segretaria Edith. Musica leggera e teatro ha saputo coniugare nel corso della sua carriera, diventando una delle rappresentanti italiane più conosciute ed amate all’estero.

Dischi pubblicati in Francia, Grecia e Spagna ma anche in Sudamerica ed in Oriente tra Corea del Sud e Giappone. Sono ben 80 i milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed ha realizzato la cifra impressionante di 173 tra album live, in studio e raccolte, numeri mai raggiunti da nessun’altra artista italiana.

Milva, una carriera trionfale

Milva
Milva (Getty Images)

Sposata dal 1961 al 1969 con Massimo Corgnati, da quale ha avuto l’unica figlia Martina. Tra gli anni Sessanta e Settanta l’apice della sua carriera; soprannominata la Pantera di Goro, insieme ad Orietta Berti, Iva Zanicchi e Mina faceva parte del quartetto italiano delle voci femminili.

La sua grandezza si nota anche nelle onorificenze avute nel corso della sua carriera. Ha un primato davvero invidiabile; unica italiana ad aver ricevuto quattro cariche da tre Paesi differenti. Ufficiale dell’Ordine di arti e lettere e Cavaliere della Legion d’Onore francese – rispettivamente – ricevute nel 1995 e nel 2009 ma anche Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica tedesca nel 2006 e Commendatore della Repubblica Italiana nel 2007.

Ha partecipato per ben 15 volte al Festival di Sanremo, record detenuto con Albano e Toto Cotugno, di cui ben nove consecutivamente. Cantante ma non solo, dicevamo; ben 10 film tra il 1962 ed il 1995 e 40 opere teatrali.

Impostazioni privacy