Oscar 2021, tutte le nomination: c’è anche Laura Pausini

Oscar 2021, la notte tanto attesa è ormai alle porte: a Los Angeles si assegneranno le statuette. Italia in lizza con Laura Pausini e Matteo Garrone

Matteo Garrone
Matteo Garrone (Getty Images)

La notte degli Oscar 2021 è sempre più vicina. nella notte tra domenica e lunedì saranno assegnate le celebre statuette, il premio più ambito dal mondo del cinema. Sarà un’edizione in presenza ma chiaramente modificata dal Covid, con la presenza dei soli nominati (e la possibilità di portare un solo ospite a testa) e l’allestimento di diverse location a Los Angeles.

Edizione che potrebbe vedere una donna vincere la statuetta come miglior regia, considerato come vi siano in nomination Emerald Fennell e Chloé Zhao. E proprio quest’ultima è la grande favorita con Nomadland, considerato come ai Golden Globe la critica sia stata decisamente benevola con il film.

Chloé Zhao, che ha quattro candidature, avrà in un rivale temibilissimo Mank; la pellicola ha infatti raccolto 10 nomination ed ha contribuito nel rendere Netflix dominatrice assoluta nella corsa alla statuetta, con 35 nomination. Ed anche l’Italia può sperare nel suo momento di gloria con Laura Pausini che gareggia per ricevere il premio come miglior canzone originale e Matteo Garrone, in lizza con il suo Pinocchio per ben due nomination.

LEGGI ANCHE >>> Oscar 2021, si torna in presenza: ma non tutti

Oscar 2021: le nomination

Oscar 2021
Le statuette Oscar 2021 (Getty Images)

Per il premio di miglior film, le candidature sono: Mank, Nomadland, Minari, Sound of Metal, Una donna promettente, The Father, Il processo ai Chicago 7 e Judas and the Black Messiah. Come miglior regia, in lizza David Fincher (Mank), Emerald Fennell (Una donna promettente), Chloé Zhao (Nomadland) Lee Isaac Chung (Minari) e Thomas Vinterberg con “Un altro giro”.

Anthony Hopkins è in lizza come miglior attore protagonista in “The Father” e se la dovrà vedere con Steven Yeun (Minari), Gary Oldman (Mank), Chadwick Boseman (Ma Rainey’s Bottom) e Riz Ahmed (Sound of Metal). In campo femminile, invece, la statuetta se la giocheranno Andra Day (The United States vs. Billie Holiday), Vanessa Kirby (Prince of a Woman), Caley Mulligan con “Una donna promettente”, Viola Davis (Ma Rainey’s Black Bottom) e Frances McDormand con Nomadland.

Nella categoria Miglior attore non protagonista, in ballo Daniel Kaluuyah con “Judas and the Black Messiah”, Sacha Baron Cohen (Il processo ai Chicago 7), Paul Raci (Sound of Metal), Leslie Odom Jr (One Night in Miami) e Lakeith Stanfield (Judas and the Black Messiah). In quella Miglior attrice non protagonista, invece, in lizza per il premio Olivia Colman con “The Father”, Yuh-Jung Youn (Minari), Maria Bakalova (Botar 2) Amanda Seyfred (Mank) e Glenn Close con “Elegia Americana”.

Oscar 2021
Oscar 2021 (Getty Images)

E Laura Pausini? E’ in lizza con la sua Io sì (Seen) per il film “La Vita davanti a sè” interpretato da Sophia Loren. L’Italia, però, farà il tifo anche Matteo Garrone ed il suo Pinocchio, in lizza per i premi di Miglior costume (Emma, Mulan, Mank e Ma Rainey’s Bottom gli avversari) e Miglior trucco e acconciatura (Elegia Americana, Mank, Emma e Ma Rainey’s Bottom gli altri titoli in lizza).

Impostazioni privacy