Ragazzo nero ammanettato a terra: la scena ricorda Geoge Floyd – VIDEO

Un passante ha immortalato un violento ammanettamento a Padova. Le forze dell’ordine mettono a terra un ragazzo nero: la scena ricorda George Floyd

george floyd
Proteste Black Lives Matter (Getty Images)

Hanno scioccato moltissimi utenti del web le immagini che stanno circolando di un ammanettamento avvenuto a Padova. I fatti risalgono a domenica 25 aprile, protagonisti del video – ripreso da un passante – 4 uomini dei vigili urbani e un ragazzo di colore. Secondo le ricostruzioni dei passanti, pare che il giovane – in sella alla sua bici – stesse procedendo in senso opposto a quello dell’attraversamento pedonale. Dalle immagini del video si può notare la brutalità dell’arresto del biker, messo a terra da due agenti.

Hanno fatto molto discutere tali dinamiche, soprattutto vista l’inquietante somiglianza alle scene di abuso di violenza da parte dei poliziotti americani e i recenti tragici avvenimenti dopo la morte di George Floyd. Intanto sia l’assessore alla sicurezza di Padova che la Coalizione Civica si sono espressi sull’accaduto.

Ragazzo nero messo a terra a Padova: “Uso spropositato della violenza”

Black Lives Matter (getty images)
Black Lives Matter (getty images)

La posizione della Coalizione Civica di Padova si è detta indignata rugardo agli avvenimenti del 25 aprile, e ha comunicato: “Quanto avvenuto il 25 aprile è un evento che inevitabilmente riporta negli occhi immagini di violenza e abuso delle polizie contro stranieri e persone di colore che negli ultimi mesi hanno fatto il giro del mondo”. In molti sul web hanno fatto riferimento alla morte di George Floyd, in relazione a questo episodio.

Le immagini sono forti, anche se il ragazzo nero non ha subito alcun danno fisico. Da quanto si apprende guardando il video e dalle prime ricostruzioni, pare che il ragazzo stesse tentando di dare il codice fiscale ai vigili urbani, e che si stesse tentato di divincolare. Alcuni agenti lo hanno bloccato per terra bruscamente, e l’altro giovane che ha ripreso tutto con il cellulare ha urlato: “Volete ucciderne un altro? Fatelo respirare!”. (Link del video dal sito de La Stampa QUI)

Impostazioni privacy