Cotoletta di patate filante: la ricetta di un secondo semplice ma gustoso

La ricetta della cotoletta di patate è perfetta per proporre un secondo gustoso e diverso dal solito. Con semplici ingredienti e pochi passaggi, saranno pronte in pochissimi minuti. Scopriamo la ricetta

patate per cotolette
Foto di eKokki da Pixabay

Le cotolette di patate sono perfette da servire a pranzo o cena, fredde o calde, al posto del solito secondo di carne o di pesce. Arricchendole con del formaggio filante e cremoso, sono una vera bontà. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono ed il procedimento facile e veloce adatto anche a chi ha meno esperienza in cucina.

Ingredienti

  • 600 gr patate
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 3 cucchiai farina 00
  • 150 gr prosciutto cotto
  • scamorza q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

Cotolette di patate: come preparare un secondo gustoso in pochi minuti

cotoletta fritta di patate
Cotolette di patate fritte e ripiene di prosciutto, scamorza filante (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo secondo piatto gustoso iniziate lessando le patate. Quando sono cotte, scolatele e lasciatele intiepidire. Ora, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate. Aggiungete un uovo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, farina e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Impastate con le mani così otterrete facilmente un composto omogeneo e compatto.

A questo punto, prendete un po’ del composto di patate e cercate di creare dei dischi della stessa dimensione. Farcite la metà dei dischi con prosciutto e scamorza e richiudeteli con quelli senza farcitura creando dei “panini”. Sigillate bene i bordi e passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ora, non vi resta che passare alla cottura.

Potete scegliere se cuocerli al forno oppure fritti. Per la cottura in forno basterà semplicemente sistemarli su una teglia, irrorarli con olio evo ed infornarli in forno a 180° per almeno una mezz’ora. Mentre per la cottura fritta dovete far scaldare una generosa quantità di olio di semi di girasole e, quando sarà arrivato alla giusta temperatura, immergete le cotolette di patate e cuocetele finché non saranno dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola, ponetele su un foglio di carta assorbente e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy