Caitlyn Jenner sorprende tutti: “Niente ragazze trans negli sport”

Caitlyn Jenner, icona transgender e candidata repubblicana alla guida della California, ha sorpreso tutti con un’affermazione che ha acceso un dibattito politico negli Usa

Caitlyn Jenner contro donne trans nello sport
Caitlyn Jenner (fonte: Getty Images)

Niente ragazze trans negli sport femminili“. La frase sorprende già di per sé in un momento storico in cui le battaglie per i diritti civili della comunità lgbtq+ vengono osteggiate da conservatori ed esponenti di ultra destra. Lo fa ancora di più se a pronunciarla è proprio un’esponente di primo piano della comunità trans. A dirle infatti è stata Caitlyn Jenner, personaggio televisivo e attualmente candidata repubblicana a governare la California. Inutile dirlo, si è scatenato un vero e proprio polverone.

In occasione di un’intervista rilasciata alla testata TMZ, la Jenner (che prima di diventare Caitlyn si chiama Bruce) ha affermato che questa sua volontà deriva dal voler proteggere gli sport femminili nelle scuole. “È una questione di giustizia, per questo mi oppongo“. Negli Usa sono già in tanti gli Stati che vietano alle donne trans di poter partecipare nelle categorie femminile degli sport.

Le affermazioni di Caitlyn Jenner hanno alzato un polverone sul web

Su Twitter si è levata una vera e propria crociata contro di lei, la quale è intervenuta anche sul social ribadendo le sue posizioni. Caitlyn ha cominciato il suo percorso di transizione a donna nel 2015, quando era ancora nota al pubblico come Bruce Jenner. Nel 1976 fu campione olimpico di decathlon alle Olimpiadi di Montreal, mentre dal 1975 al 1980 è stato detentore del record mondiale della stessa specialità.

Prima di avviare il suo cambio di genere è stato per lungo tempo sposato con Kris Jenner, mamma delle Kardashian, con cui ha avuto due figlie: Kylie e Kendall. Fu la rivista Vanity Fair a pubblicare, nel 2015, sulla sua copertina la prima foto di Caitlyn Jenner dopo la transizione. A lungo personaggio televisivo, il mese scorso ha deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali in California, dove concorrerà con il partito repubblicano.

Impostazioni privacy