I toccasana per le vostre piante: gli ingredienti da cucina inimmaginabili

Sapevate che alcuni ingredienti da cucina sono dei veri toccasana per le vostre piante? Scopriamo quali sono: non crederete ai vostri occhi!

scarti alimentari
Foto di melGreenFR da Pixabay

Alcuni ingredienti da cucina che generalmente mettiamo nella pattumiera sono dei veri e propri toccasana per le piante. Un’ottima idea per evitare sprechi inutili e che, se trattati bene, sono concimi super efficaci. Gli scarti da cucina sono perfetti per la crescita delle piante e la loro fioritura proteggendole inoltre da eventuali malattie. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e cosa dovete fare per un terrazzo verde e colorato.

Piante perfette con gli scarti da cucina: gli ingredienti efficaci che non immagineresti mai

fiori colorati con ingredienti da cucina
Foto di Marjon Besteman da Pixabay

I concimi realizzati con gli ingredienti da cucina sono ottime soluzioni a costo zero e molto efficaci. Ci sono molti scarti utilissimi alla fioritura e al benessere delle piante che non vi immaginereste mai! Due di questi sono l’acqua del riso e l’acqua della mozzarella. Ve lo sareste mai aspettato?

Quando state per cucinare il riso la prima cosa che fate è metterlo in acqua per sciacquarlo. Bene, l’acqua che assume un colore biancastro non va assolutamente buttata. Utilizzatela per annaffiare le piante perché è ricca di fosforo e potassio, elementi importanti per il loro benessere. Stesso discorso vale per l’acqua delle mozzarelle fresche. Diluitela in un litro d’acqua ed usatela per le piante: sarà un ottimo integratore naturale!

Semplici rimedi efficaci, naturali  a cui non avete mai pensato. Del resto, anche in altre occasioni, ci è capitato di vedere che i metodi della nonna non sbagliano mai! Le vostre piante assumeranno un aspetto da far invidia a tutti coloro che le vedranno. Non vi resta che provare per credere e migliorare il vostro pollice verde! Da oggi non butterete mai più nulla.

Impostazioni privacy