Covid, niente quarantena per chi arriva dai Paesi UE: ecco da quando

Ci sono nuove decisioni per quanto riguarda la quarantena prevista per chi arriva da altri Paesi. Ecco che cosa sta succedendo e quali sono le nuove regole anti-Covid. 

Voli cancellati
Voli cancellati (Foto dal web)

In questo periodo si stanno affrontando tanti cambiamenti e tante decisioni per quanto riguarda le norme anti-Covid ma non solo. Infatti, dopo un secondo lockdown l’Italia si sta preparando a ripartire anche e soprattutto per la stagione estiva. Non più zone rosse, se tutto andrà bene, sperando di mantenere la sicurezza e la prevenzione in tutte le regioni.

Tuttavia, il governo non smette di essere prudente e attento a quello che sta succedendo. Inoltre, continua a lavorare e a prendere decisioni importanti ogni giorno. Una di queste riguarda la quarantena prevista per chi arriva da un altro Paese. Ecco che cosa cambierà e da quando cambierà.

LEGGI ANCHE >>> Covid, via alla riapertura degli stabilimenti: tutte le regole da rispettare

Covid: stop alla quarantena per chi arriva da altri Paesi

Di Maio (getty images)
Di Maio (getty images)

Adesso è prevista una quarantena per chi arriva da un altro Paese in modo da essere sicuri che non si faccia circolare il Covid 19. Ma adesso, anche a fronte della grande vaccinazione degli ultimi mesi, le cose cambieranno. Infatti, questa quarantena obbligatoria sarà abolita.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno deciso che dal 15 maggio non ci sarà obbligo di quarantena. Basterà un tampone negativo, essere vaccinati o essere guariti dal virus negli ultimi sei mesi. Questo accadrà non solo per chi arriva da Paesi europei ma anche per chi arriva dal Regno Unito e da Israele. Inoltre, entro la metà di giugno verranno potenziati i voli Covid-free dagli Stati Uniti e da Dubai, dove ad ottobre ci sarà l’Expo.

Il Ministro degli Esteri ha assicurato che stanno lavorando sodo per riuscire a riaprire tutto in sicurezza. Queste nuove regole sono fatte per facilitare il turismo in Italia e non solo. Ecco le parole di Luigi Di Maio a riguardo: “Il turismo è una chiave importante per far ripartire l’Italia. Dobbiamo pianificare bene l’estate affinchè salute, economia e lavoro non vengano messi in pericolo”.

Impostazioni privacy