Tragico incidente in pista: la vittima è un pilota

Un tragico e fatale incidente in pista al Mugello: un pilota perde la vita. La gara viene interrotta, mentre quest’ultimo si spegne in ospedale.

Incidente Mugello Pilota Stelvio Boaretto
Stelvio Boaretto all’interno del box (Facebook)

In pista, molto spesso, si trionfa e si duella fino all’ultimo sangue. Ovviamente, sportivamente parlando. Molta competizione, molto agonismo, la voglia di far esaltare le proprie caratteristiche e qualità nei confronti dell’avversario o del pilota, appunto, che corre dietro o dinanzi. Ma la pista, alcune volte, può rivelarsi anche un’acerrima nemica.

E così è stato durante una gara amatoriale svoltarsi nelle ultime ore al Mugello. Un pilota di 59 anni, dopo un incidente dove sono stati coinvolti più corritori, è rimasto fermo e immobile sull’asfalto. Subito sono intervenuti i soccorsi a bordo pista e il trasferimento in ospedale è stato istantaneo.

Per il pilota, però, non c’è stato nulla da fare. Durante il trasferimento nella struttura il corpo ha ceduto e l’uomo è morto subito dopo il tragico e fatale incidente. La gara, fino a quel momento in corso, è stata interrotta perché non avrebbe avuto alcun senso andare avanti con la manifestazione amatoriale e un pilota morto nel corso della gara stessa.

LEGGI ANCHE >>> “Un problema matematico”, Grosjean racconta l’incidente in Bahrain- VIDEO

L’incidente non lascia alcune speranze: l’amaro destino coglie il pilota

Incidente Mugello Pilota Stelvio Boaretto
Stelvio Boaretto in pista con la sua moto (Facebook)

La pista, da asfalto amico e amatoriale, si trasforma in qualcosa di atroce. Il pilota, di 59 anni, si chiamava Stelvio Boaretto, ed è morto mentre era impegnato nel Trofeo italiano amatori, categoria 1000 avanzata. L’incidente è avvenuto proprio all’interno del circuito dell’Autodromo del Mugello, una pista molto conosciuta da tutti gli appassionati di motociclismo italiano.

Una Coppa Italia che, da manifestazione sportiva e amatoriale, che ogni anno ospita tantissimi piloti, si è trasformata in un tragico evento. Il pilota è rimasto coinvolto, con altri partecipanti, in un grosso incidente. Dopo aver capito le sue condizioni, si è optato per la folle corsa in ospedale. Ma Stelvio non ce l’ha fatta, è morto subito dopo il trasporto.

Subito dopo il tragico epilogo, la manifestazione è stata sospesa e, qualche istante dopo ancora, si è espresso Giovanni Copioli, il presidente di FMI (Federazione Motociclistica Italiana): “In questo drammatico momento mi unisco al dolore della famiglia, con cordoglio e partecipazione. Una fatalità che ci ha privato di un appassionato vero. È un dolore immenso per tutti quest’oggi, non c’è altro da dire”.

 

Impostazioni privacy