Covid, importante annuncio di Ilaria Capua: i rischi per chi non si vaccina

La virologa Ilaria Capua, ospite a DiMartedì, ha spiegato il quadro del prossimo futuro chiarendo le eventualità in ballo per chi non dovesse vaccinarsi

Ilaria Capua virologa
La virologa Ilaria Capua (fonte: Instagram)

Ha frenato tutti gli entusiasmi legati alle riaperture la virologa Ilaria Capua, docente dell’Università della Florida e ospite ieri sera a DiMartedì. Torna caldo il tema delle mascherine e la dottoressa ha indirettamente risposto all’affermazione del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che aveva assicurato, nei giorni scorsi, l’addio al dispositivo di protezione di naso e bocca quando si sarebbe raggiunto il traguardo di 30 milioni di vaccinati.

Capua, più cauta, ha invece raccomandato l’uso delle mascherine anche per il prossimo autunno così da bloccare il più possibile la circolazione delle varianti. Tra queste, la più dominante è quella inglese che comunque può essere contrastata con l’uso massiccio dei vaccini oggi a disposizione. Ed è proprio in merito ai sieri e allo scetticismo che si è ormai diffuso su quello prodotto da Astrazeneca, che la Capua ha illustrato prospettive future per chi decidesse di sottrarsi all’inoculazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Covid, le novità sul vaccino: da Pfizer a AstraZeneca

Ilaria Capua contro chi rifiuta il vaccino anti covid: “Rischiamo di ripartire da zero”

Richiamando alla memoria quanto successo con l’epidemia di spagnola di un secolo fa, Ilaria Capua ha affermato che chi dovesse decidere di non vaccinarsi rischia di sviluppare il long covid, “una cosa di cui si parla poco“. Infatti, secondo la virologa, il virus rischia di avere conseguenza a lungo termine di cui non si conosce ancora molto.

Chi rifiuta il vaccino rischia in primis di ammalarsi e poi di sovraccaricare un sistema che soltanto ora sta cominciando a prendere una boccata di ossigeno. “Non possiamo rischiare che la tendenza si inverta di nuovo. Abbiamo il vaccino, un strumento per evitare che il sistema crolli altrimenti rischiamo di dover ripartire da zero dopo l’estate.

Ilaria Capua a #dimartedì: “In maniera del tutto paradossale siamo arrivati alla vaccinazione come si arriva alle…

Pubblicato da DiMartedì su Martedì 11 maggio 2021

 

Impostazioni privacy