Gnocchi ripieni di gorgonzola: la ricetta irresistibile

Gli gnocchi ripieni di gorgonzola sono una ricetta assolutamente da provare! Gustosi, nutrienti e irresistibili per chi ama il gusto deciso di questo formaggio. Scopriamo come si preparano

gorgonzola per gnocchi
Foto di tookapic da Pixabay

Gli gnocchi ripieni sono una bontà unica. Il ripieno può essere realizzato con diversi ingredienti ma c’è da dire che questi al gorgonzola sono una ghiottoneria irresistibile. Per renderli ancor più saporiti potete decidere di condirli con una salsa di noci o funghi: non ne farete più a meno! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare questi gnocchi indimenticabili.

Ingredienti

  • 500 gr patate bianche
  • 200 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 100 gr gorgonzola
  • sale q.b.

Il procedimento per realizzare degli gnocchi perfetti, ripieni di gorgonzola

gnocchi ripieni
Gnocchi ripieni di gorgonzola su fonduta di formaggio (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi gnocchi saporiti iniziate facendo lessare le patate in abbondante acqua. Quando sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Ora, sbucciate e riducete le patate in una purea aiutandovi con uno schiacciapatate. Adagiate la purea su un piano da lavoro dove precedentemente avete formato una fontana con la farina, unite l’uovo, il sale ed impastate a mano.

Ottenuto un impasto omogeneo, create dei rotolini e tagliate ogni singolo gnocco (non li fate piccoli altrimenti non riuscite a riempirli). A questo punto, tagliate un pezzo di gorgonzola ed inseritelo all’interno di ciascun gnocco. Infarinateli e adagiateli su un vassoio da portata. Ora, mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi e portatela ad ebollizione.

Calateli e scolateli con una schiumarola quando verranno a galla. Conditeli come preferite: con un sugo semplice, con una salsa ai funghi o noci, con burro e salvia. Avete l’imbarazzo della scelta! Una ricetta che vi garantirà il successo e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy