Primo piatto veloce e sfizioso: la ricetta da leccarsi i baffi

Ecco la ricetta di un primo piatto veloce e sfizioso che sorprenderà tutta la famiglia! Provatelo e sentirete che bontà: è irresistibile! Scopriamo come si prepara

formato pasta penne rigate
Foto di Marcello Rabozzi da Pixabay

Se volete preparare un primo piatto veloce e sfizioso e stupire tutta la vostra famiglia, allora questa è la ricetta che fa per voi! In pochissimi minuti realizzerete un piatto da acquolina in bocca e davvero irresistibile. Perfetto da proporre anche in un’occasione speciale se volete servire qualcosa di originale e saporito. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento facilissimo per rendere questo primo piatto una vera prelibatezza.

Ingredienti

  • 350 gr penne
  • 200 gr carne macinata
  • 200 gr macinato di salsiccia
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • misto soffritto q.b.
  • 3 cucchiai passata pomodoro
  • sale, pepe q.b.

Come preparare un primo piatto semplice e sfizioso: il procedimento

penne con condimento sfizioso
Primo piatto veloce e sfizioso (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo sfizioso primo piatto in pochissimi minuti iniziate facendo rosolare il misto per soffritto (carote, sedano e cipolla) con l’olio evo. Non appena tutte le verdure saranno belle appassite, unite la carne macinata ed il macinato di salsiccia e fate cuocere finché non cambiano colore. Ora sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.

A questo punto, aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro e lasciate cuocere per altri dieci minuti a coperchio chiuso e fiamma bassa. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Quando bolle, calate le penne e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorsi i minuti necessari alla cottura, scolate le penne ed unitele al condimento aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura (senza esagerare). Mantecate per un minuto, incorporate il parmigiano grattugiato e mescolate ancora per qualche secondo. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy