Addio a Spencer Silver: inventò una cosa che usiamo tutti i giorni

E’ morto Spencer Silver, l’uomo che in passato inventò l’utilissimo strumento che tutti utilizziamo praticamente ogni giorno

Alcuni _Post it_ attaccati al muro
Alcuni “Post it” attaccati al muro (getty images)

Oggi è un giorno di lutto per la scienza: si spegne all’età di 80 anni il chimico statunitense Spencer Silver. L’uomo inventò in passato uno strumento utilissimo che in tutto il mondo si usa con cadenza praticamente giornaliera.

Era nato in Texas nel 1941 e si era laureato in chimica all’Università di Stato dell’Arizona nel 1962 e poi ottenne un dottorato in chimica organica nel 1966 all’Università del Colorado. Nel 1965 sposò la programmatrice di computer Linda Martin. Da questo amore nacquero due figlie. La causa del decesso dello scienziato parrebbe esser stata dovuta a tachicardia ventricolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Lutto per Adele, morto il papà Mark Evans: lei lo aveva rinnegato

Spencer Silver, il “papà” dell’adesivo più famoso del mondo

 

Spencer Silver ha avuto il merito di essere l’inventore di uno degli adesivi più famosi al mondo, se non il più celebre in assoluto. Si tratta del “post-it”, strumento in grado di agevolare i metodi di annotazione. Il “post-it” ha infatti letteralmente rivoluzionato il modo di concepire le annotazioni. In tempi passati infatti sembra impossibile, ad esempio, tenere la lista della spesa attaccata al frigorifero.

Grazie al “post- it” tutto ciò è divenuto realtà. Tale strumento ha regalato anche tante emozioni ai suoi fruitori: chi non ha mai ricevuto un dolce messaggio scritto sul post-it e poi attaccato nei punti più impensabili della casa da parte del proprio innamorato o innamorata? La particolarità dello strumento risiede infatti nella capacità di “incollarsi” in ogni punto per poi staccarsi agevolmente senza compromettere niente. Un’idea davvero geniale che non poteva che provenire da un uomo di scienza del calibro di Silver.

 

Impostazioni privacy