Torta alla robiola: ricetta delicata, ricca di gusto e facile da realizzare

La torta alla robiola è una ricetta assolutamente da provare! Semplice, ricca di gusto e veloce da preparare, è perfetta per qualsiasi occasione. Scopriamo come si prepara

farina e burro
Foto di Markus Spiske da Pixabay

La torta alla robiola è una vera delizia che piace anche ai bambini. Soffice, ricca di gusto e facilissima da preparare, questa torta è ottima da gustare in ogni momento della giornata. Il procedimento per prepararla è semplicissimo e potete farvi aiutare anche dai vostri piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per creare una torta davvero unica e irresistibile.

Ingredienti

  • 300 gr biscotti secchi
  • 150 gr burro
  • 270 gr robiola
  • 3 uova
  • 250 gr zucchero
  • 500 ml panna per dolci
  • 4 cucchiai farina
  • 1 cucchiaino essenza vaniglia

Torta alla robiola: il procedimento facile e veloce

torta robiola
Torta alla robiola cotta al forno (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare la torta alla robiola mettete i biscotti in un mixer, frullateli finemente dopodiché aggiungete il burro precedentemente fuso. Ora, mescolate alla perfezione e trasferite il composto in uno stampo con cerniera. Compattate bene e riponete la base in frigo per almeno una mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Separate i tuorli dagli albumi che dovrete montare a neve bene ferma.

Mettete in una ciotola la robiola, la panna liquida, lo zucchero, la farina, i tuorli e la vanillina. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporate gli albumi e mescolate il tutto a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Versate la crema alla robiola sulla base di biscotti, livellate bene ed infornate in forno a 160° per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo e tagliate a fette il dolce. Non vi resta che gustarvi questa delizia: una vera bontà per tutti i tipi di palati.

Buon dolce a tutti!

Impostazioni privacy