Allerta alimentare: richiamo latte alta digeribilità per rischio microbiologico

Il Ministero della Salute ha reso ufficiale il richiamo del latte ad alta digeribilità per rischio microbiologico. Tutti i dettagli della comunicazione

latte in bottiglia
Foto di Imo Flow da Pixabay

Il Ministero della Salute ha pubblicato, sul suo sito ufficiale, il richiamo del latte ad alta digeribilità. Questo tipo di prodotto è adatto a tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio dovuta dalla mancanza nell’organismo di un enzima che serve per digerirlo e favorirne l’assorbimento. La causa del ritiro è il rischio microbiologico, una contaminazione batterica per problema di sterilizzazione. Vediamo insieme tutti i dettagli del prodotto richiamato e cosa bisogna fare in caso di acquisto già avvenuto.

Latte ad alta digeribilità richiamato per una contaminazione batterica

latte ad alta digeribilità
Bottiglia di latte ad alta digeribilità richiamata per rischio microbiologico (Fonte: Ministero della Salute)

Un tipo di latte ad alta digeribilità è stato richiamato per un rischio microbiologico. I dettagli del prodotto oggetto del richiamo sono i seguenti:

  • Alta Digeribilità 1% di grassi a marchio Candia. Il latte è commercializzato e prodotto dalla Candia Italia S.p.A. con sede dello stabilimento in Avenue Marcel Dassault Zone Induspal 64140 Lons. Il marchio di identificazione del produttore è Fr 64-348-100 CE. Il numero di lotto richiamato è 21098 U14. Il termine minimo di conservazione 5/09/2021. Il prodotto è venduto in bottiglie da 25 cl.

Come si legge nella comunicazione, il motivo del richiamo è la contaminazione batterica per problema di sterilizzazione che non rappresenta un rischio serio per la salute. Tuttavia, tutti coloro che hanno il prodotto con la scadenza sopraindicata sono tenuti a restituirlo al punto vendita in cui lo hanno acquistato.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni o chiarimento è possibile contattare il numero verde 800514110 (chiamata gratuita) dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Impostazioni privacy