DL riaperture, arriva la firma di Mattarella: gli ultimi aggiornamenti

Arriva la firma del Presidente della Repubblica Mattarella per il decreto sulle riaperture. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti 

Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (getty images)

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha appena apposto la sua firma all’atteso decreto riaperture, secondo quanto riportato da fonti del Quirinale. A più di un anno dallo scoppio della pandemia, la vita di tutti noi è stata scandita da rigide regole atte ad arginare la diffusione del coronavirus.

Dunque gli italiani si sono abituati a dover “studiare” le disposizioni contenute in ogni nuovo decreto. I contagi sono fortunatamente in calo e quindi è tempo di adeguare la situazione della crisi epidemiologica a nuove norme: ecco quali sono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Covid, svolta sul coprifuoco: l’annuncio del premier Draghi

Decreto riaperture: cosa prevede e le novità

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi (getty images)

La novità più attesa all’interno del nuovo decreto è quella riguardante lo spostamento del coprifuoco che dal 18 maggio sarà in vigore  dalle ore 23 (non più le 22) alle 5 di mattina. Si tratta di una notizia splendida per tutti quei proprietari di ristoranti che potranno finalmente tornare ad accogliere i clienti anche a cena, beneficiando di un orario decisamente più agevole. I ristoratori, inoltre, potranno far accomodare i commensali anche “al chiuso” a partire dal 1 giugno.

A partire dal 15 giugno saranno consentiti anche i pranzi e le cene al ristorante per celebrare tutte le cerimonie, dai matrimoni alle comunioni passando per le feste civili, a patto che ogni invitato disponga del “green pass”. Il “pass verde” è un documento certificante l’avvenuta vaccinazione oppure la guarigione dal Covid o, in alternativa, l’esito negativo del tampone nelle 48 ore precedenti. Riapriranno anche le palestre dal 24 maggio, mentre le piscine al chiuso da luglio. A metà giugno si schiuderanno anche le porte dei parchi a tema.

Impostazioni privacy