Covid, coprifuoco spostato alle 24 solo per oggi: il motivo

Con una speciale ordinanza del Ministro della Salute, soltanto per oggi il coprifuoco verrà spostato alle 24. I motivi della decisione di Speranza

Trofeo Coppa Italia
Trofeo Coppa Italia (©Gettyimages)

A partire da oggi, mercoledì 19 maggio, il coprifuoco (il limite orario degli spostamenti) slitterà alle 23 dalle 22. Sarà possibile dunque, in tutte le zone gialle d’Italia, spostarsi liberamente dalle 5 alle 23. La prima data, decisa dal Governo, di una lunga serie di date chiave che porteranno gradualmente alla scomparsa dei limiti di orario. Limiti già assenti nelle zone bianche, che tra qualche giorno probabilmente andranno ad aumentare.

Secondo il decreto però, nell’ordinanza del ministero della Salute “possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli previsti, per eventi di particolare rilevanza”. E’ il caso della finale di Coppa Italia di questa sera, che si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Juventus e Atalanta.

Coprifuoco alle 24, slittamento per la finale

Trofeo Coppa Italia
Trofeo Coppa Italia (©Gettyimages)

Essendo dunque l’Emilia Romagna in zona gialla, il coprifuoco sarebbe oggi fino alle 23. Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha però firmato un’ordinanza valida soltanto per la giornata di oggi, in relazione proprio alla finale di Coppa Italia Juventus-Atalanta, che si giocherà con il 20% del pubblico sugli spalti. Se l’Italia vuole ripartire, deve farlo in sicurezza, e passare dallo sport è un modo importante per permettere alla gente di cominciare a respirare aria di normalità.

Per permettere un deflusso del traffico in vista della partita, e non creare assembramenti nel post gara, tutti coloro che provengono dalla partita potranno fare ritorno nella loro abitazione alle 24. Il calcio d’inizio sarà alle 21 di questa sera, ed escludendo l’ipotesi dei supplementari o dei calci di rigore. il match dovrebbe terminare intorno alle 23.

Impostazioni privacy