Riso freddo con salmone affumicato: ricetta delicata e ricca di gusto

Il riso freddo con salmone affumicato è la ricetta perfetta da proporre nelle calde giornate primaverili ed estive. Scopriamo come si prepara e come renderlo super appetitoso

salmone affumicato riso freddo
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

Il riso freddo al salmone affumicato è un primo piatto colorato e saporito, perfetto per la bella stagione. Una pietanza delicata, nutriente e ricca di gusto con una ricetta facile da eseguire. Caratterizzato da un tocco di freschezza, il riso freddo conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati. E’ possibile prepararlo con largo anticipo e consumarlo poi all’occorrenza. Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per preparare un primo piatto davvero gustoso.

Ingredienti

  • 350 gr riso per insalate
  • 200 gr salmone affumicato a fette
  • 1/2 avocado
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 50 gr olive nere denocciolate
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Riso freddo al salmone affumicato: il procedimento per renderlo perfetto

riso freddo con salmone
Riso freddo con salmone affumicato (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un riso freddo perfetto iniziate sciacquando il riso in acqua fredda finché l’acqua non risulterà completamente limpida. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. A questo punto, aggiustate di sale e calate il riso. Cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione senza farlo scuocere. Una volta cotto, scolate il riso e fatelo completamente raffreddare lasciandolo in uno scolapasta.

Nel frattempo, gratinate la cipolla in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Quando gli anelli di cipolla saranno dorati, toglieteli dal fuoco e metteteli in un piatto. Ora, tagliate l’avocado a fettine e procedete con assemblare il tutto. Prendete il riso e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il salmone affumicato, le olive nere, la cipolla gratinata e le fettine di avocado. Condite con olio evo e mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Per gli amanti della frutta secca è possibile aggiungere noci, mandorle o nocciole. Personalizzatelo a vostro gusto e piacimento.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy