Zuppa fresca di stagione: la ricetta che ti lascerà senza parole

Con l’avvicinarsi del periodo estivo e delle prime giornate calde non c’è nulla di meglio se non preparare una zuppa fredda di stagione con una ricetta semplice e veloce. Scopriamo come si prepara e l’ingrediente protagonista

zuppa fredda con cetrioli
Zuppa fredda (Fonte: Video Screenshot)

Quando le temperature cominciano a salire e si ha voglia di preparare un piatto buono, rinfrescante e salutare, non dovete far altro che preparare questa zuppa fredda. La sua ricetta è semplicissima da realizzare e molto economica visto che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e di facile reperibilità. Vediamo insieme cosa vi occorre per realizzare una zuppa fredda che vi lascerà senza parole e di cui non ne farete più a meno.

Ingredienti

  • 200 gr cetrioli
  • 200 gr patate
  • 1 scalogno
  • 500 ml brodo vegetale
  • 30 ml panna
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • erba cipollina q.b.

Zuppa fredda di patate e cetrioli: ecco come renderla appetitosa e allettante! Il procedimento

crema cetrioli e patate
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

La zuppa fredda di cetrioli e patate è un primo piatto fresco, leggero e salutare, perfetto per il periodo estivo. Un piatto economicissimo e che tutti possono realizzare, anche i meno esperti in cucina. Accompagnata con dei crostini di pane, la zuppa sarà ancor più deliziosa e vi conquisterà già dal primo assaggio. Ora, per realizzare questa zuppa saporita iniziate preparando il brodo vegetale con le classiche verdure. Mettete quindi l’acqua in una pentola ed inserite carota, sedano, cipolla e altra verdura che preferite.

Nel frattempo, sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a cubetti e fate la stessa cosa con i cetrioli. Prendete una padella capiente e fate soffriggere lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite le patate tagliate con i cetrioli e fate cuocere per una decina di minuti. Incorporate il brodo vegetale, mescolate e lasciate cuocere per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, versate il tutto in un mixer, aggiungete l’erba cipollina e frullate fino ad ottenere una crema.

Rimettete di nuovo sul fuoco, aggiungete la panna e spegnete quando arriverà ad una leggera ebollizione. Ora, lasciate raffreddare completamente la crema dopodiché mettetela in frigorifero per un’ora. La zuppa fredda è pronta per essere servita e gustata. Non dimenticate di decorare i piatti con dei crostini di pane.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy