Eurovision 2021, come funziona il televoto: l’Italia non può votare i Maneskin

Si avvicina la finale di Eurovision 2021, dove i Maneskin rappresenteranno l’Italia con il singolo “Zitti e Buoni”. Come funziona il televoto

Maneskin in posa
Il gruppo musicale Maneskin (Screenshot da Instagram)

Come è noto già da diverse settimane, saranno i vincitori di Sanremo 2021 a partecipare alla finale di Eurovision 2021. I Maneskin, che stanno ancora cavalcando l’onda del successo proveniente dal Festival, porteranno sul palco proprio il singolo “Zitti e buoni”. Ai giovani artisti romani dunque il compito di portare alto il nome della musica italiana oltre confine, mentre ricordiamo che una vittoria a Eurovision manca da ormai 31 anni.

A vincere in quell’occasione fu Toto Cutugno con la canzone “L’italiano”. Altri tempi, altre epoche, ma questa volta la concorrenza sarà ardua per il gruppo rock. Inoltre il format del televoto non permetterà agli italiani di votare per i propri rappresentanti, per una questione di correttezza e di equità. Andiamo a vedere nel dettaglio la modalità di voto.

Eurovision 2021, perché non possiamo votare i Maneskin

damiano maneskin
Damiano, cantante dei “Maneskin” (screenshot da Instagram)

Il motivo per il quale gli italiani non potranno votare il gruppo italiano, e così come le altre nazioni non potranno votare i loro artisti connazionali, è molto semplice. Qualora fosse permesso, la gara diventerebbe una sorta di premio alla nazione con più abitanti. Saranno dunque le giurie nazionali e il televoto a determinare i vincitori, entrambi i metodi si divideranno il 50% della votazione finale.

Della giuria nazionale fanno parte 5 elementi per ogni paese in gara, mentre come già accennato, ne i giurati ne il pubblico potrà votare per i rappresentanti del proprio paese. Saranno due le classifiche stilate per ogni Paese. Una composta dai voti dati dalla giuria e una riguardante il televoto. La finale sarà trasmessa questa sera, 22 maggio, su Rai1. Le modalità di voto sono 3: tramite app ufficiale dell’Eurovision, o tramite chiamata o sms, dal costo di 50 centesimi al numero 475.475.0.

Impostazioni privacy