Italia e zona bianca: cosa accadrà in alcune regioni dal 1 giugno

Covid, da 1 giugno lunedì alcune regioni diventeranno zona bianca: cosa significa, cosa accadrà e tutte le regole previste 

Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi (getty images)

A più di un anno dallo scoppio della pandemia da Covid – 19, tutti gli italiani ormai si sono abituati ad organizzare la propria vita secondo le regole previste di decreto in decreto. Ad ottobre 2020 è subentrata la grande novità della divisione del Paese in “fasce” di rischio: rossa, arancione e gialla. Con le riaperture e l’abbassamento del livello di incidenza dei contagi, però, arriva ora anche la zona bianca. Ecco le regole previste al riguardo e cosa cambierà.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid, lotto sequestrato torna disponibile: sarà somministrato

Zona bianca: le regole da seguire

Roberto Speranza sorride
Il Ministro della Salute Roberto Speranza (getty images)

Già da lunedì prossimo Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise potrebbero entrare in zona bianca. Dal 7 giugno invece potrebbe essere la volta di Abruzzo, Veneto e Liguria.

In zona bianca il coprifuoco non sarà più in essere e inoltre verranno immediatamente implementate le misure di “riapertura” previste nel decreto, anticipando le date.

Rimane l’obbligo di mascherina e distanziamento sociale. Come sottolineato dal Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti: “C’è la consapevolezza che serve ancora prudenza e gradualità”.

Il capo del dicastero della sanità afferma inoltre in una nota: “Non è un liberi tutti, restano le precauzioni, ma grazie alla riduzione dei contagi e del numero delle vittime e alla buona riuscita della campagna vaccinale, stiamo andando in una buona direzione”.

In zona bianca si “entra” nel momento in cui ne territorio di quella specifica Regione dovesse verificarsi un’incidenza settimanale inferiore ai 50 casi ogni 100 mila abitanti. Il 14 giugno potrebbe toccare a Lazio, Lombardia, Piemonte, Trento, Puglia ed Emilia Romagna. I cittadini auspicano che questo risultato possa essere raggiunto agilmente anche grazie alla campagna vaccinale.

 

Impostazioni privacy