Torta di patate a strati: la ricetta ghiotta di cui non farai più a meno

La torta di patate a strati è una ricetta che conquisterà il palato di tutti, sia grandi che piccini! Un piatto a cui sarà difficile resistere: non ne farete più a meno! Scopriamo come si prepara

patate sbucciate
Foto di Der_Mentor da Pixabay

La torta di patate a strati è una vera bontà. Facile e veloce da realizzare, la torta è perfetta da proporre come finger food, come secondo o piatto unico. Una pietanza che potete realizzare anche per un’occasione speciale e che vi garantirà un gran successo. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo piatto irresistibile e sfizioso.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 500 ml besciamella
  • 130 gr gorgonzola
  • 130 gr mortadella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • burro a fiocchetti q.b.
  • olio evo q.b.

Torta di patate a strati: con mortadella e gorgonzola è una vera bomba! Il procedimento

torta patate a strati
Torta di patate a strati con gorgonzola e mortadella (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una torta di patate che conquisterà tutta la vostra famiglia iniziate sbucciando e lavando le patate. Asciugatele con un panno da cucina pulito dopodiché tagliatele a fettine sottilissime. Prendete una pirofila da forno e irrorate il fondo con un filo d’olio evo. Fate un primo strato di patate e ricopritelo con besciamella, pezzetti di gorgonzola e la mortadella tagliata a listarelle. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e proseguite alternando gli strati di patate al condimento.

L’ultimo strato dovrà essere di patate. Ora, spolverizzate la superficie con pangrattato, distribuite qualche fiocchetto di burro ed irrorate con olio evo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Gli ultimi dieci minuti, azionate il grill. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la torta di patate e lasciatela intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire. I piatti saranno vuoti e puliti dopo pochissimi minuti!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy