Addio a Paolo Maurensig: lo scrittore scompare a 76 anni

E’ morto il noto scrittore Paolo Maurensig, dopo una lunga malattia che lo ha strappato alla vita all’età di 76 anni. Lutto nel mondo dell’editoria

Paolo Maurensig
Lo scrittore Paolo Maurensig (Twitter)

Era nato a Gorizia, nel 1943. E’ morto nella mattinata di oggi, 29 maggio, il famoso scrittore Paolo Maurensig, che ha conosciuto il successo negli anni ’90 con il suo primo romanzo “La variante di Luneburg”. Il libro tratta di una partita a scacchi tra due maestri, che ripercorrono idealmente gli eventi storici della seconda guerra mondiale, per poi lasciarsi andare a un clamoroso colpo di scena finale.

Nato dunque a Gorizia, si trasferisce a Milano dove intraprende studi classici e inizialmente lavora come agente commerciale. Successivamente si lancia nell’editoria, mondo che lo porta al successo nel 1993. Assessore del comune di Udine, lo scrittore prosegue il suo lavoro nel 1996 con il secondo libro, Canone Inverso, incentrato questa volta sulla musica.

Addio a Paolo Mauresing: il nuovo romanzo postumo

Paolo Maurensig
Lo scrittore Paolo Maurensig (Facebook)

E’ di questa mattina la notizia della tragica scomparsa di Paolo Mauresing. Lo scrittore, da quanto si apprende dalla casa editrice Einaudi, aveva appena ultimato il suo nuovo romanzo. Il titolo è “Il quartetto Razumovsky”, e verrà pubblicato nei prossimi mesi da postumo.

La cultura friulana piange oggi uno dei suoi più grandi esponenti, che aveva anche raggiunto una certa notorietà e diversi riconoscimenti. Tra le varie opere dello scrittore si ricordano anche: Venere lesa (1998), L’uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad. Il signore dei lupi (2006), Gli amanti fiamminghi (2008), La tempesta, il mistero di Giorgione (2010), L’Arcangelo degli scacchi (2013). Infine, più recentemente sempre la casa editrice Einaudi aveva pubblicato: Il diavolo nel cassetto (2018), Il gioco degli dèi (2019) e Pimpernel. Una storia d’amore (2020).

Impostazioni privacy