Muffin gustosi di pizza: la ricetta irresistibile e facile da realizzare

I muffin di pizza sono una ricetta irresistibile, ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata. Scopriamo come si prepara questa ghiottoneria che piace proprio a tutti

palline di impasto pizza
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

La pizza piace a tutti, il piatto che è capace di mettere d’accordo persone della stessa nazionalità e non. Vediamo insieme la ricetta per realizzare dei deliziosi muffin di pizza, perfetta da preparare quando avete voglia di pizza ma non abbastanza tempo a disposizione. Il risultato che otterrete vi lascerà senza parole e vi garantirà un gran successo! Ecco gli ingredienti ed il facile procedimento.

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 120 ml acqua
  • 40 gr olio evo
  • 15 gr lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 5 gr sale
  • 150 gr mozzarella
  • 150 gr polpa pomodoro
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Come preparare dei perfetti muffin di pizza: il facile procedimento

muffin pizza pomodoro mozzarella
Gustosi muffin di pizza al pomodoro e mozzarella (Fonte: Instagram Screenshot)

Per realizzare dei ghiotti muffin di pizza iniziate setacciando la farina con il lievito. Mettete il tutto all’interno di una ciotola capiente ed unite l’acqua, l’olio evo ed il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo in parti uguali formando delle palline. Coprite con un panno pulito e lasciatele riposare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo, prendete una ciotolina e condite la polpa di pomodoro con sale, un filo d’olio evo e le foglie di basilico. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate insaporire.  Trascorso il tempo di riposo, prendete ciascuna pallina di impasto e stendetela leggermente. Mettete al centro un po’ di pomodoro e mozzarella dopodiché richiudete l’impasto ed inseritelo nei pirottini.

Condite la superficie con altro sugo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Quando mancano dieci minuti al termine di cottura, sfornate i muffin e farciteli con la mozzarella tritata. Inserite di nuovo nel forno e finite di cuocere. Ora, sfornate i muffin di pizza, lasciateli intiepidire e servite. Non vi resta che gustare questa ver bontà: un muffin tirerà l’altro!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy