Fiori di zucca ripieni e fritti: ricetta strepitosa e facile da realizzare

I fiori di zucca ripieni sono perfetti da servire come antipasto o contorno sfizioso e la ricetta per renderli deliziosi è semplicissima da realizzare. Scopriamo come si preparano

fiori di zucca
Foto di LC-click da Pixabay

I fiori di zucca sono sempre una delizia. Ottimi da fare in pastella con alici e mozzarella, al forno, con la pasta o per arricchire secondi piatti! Ideali da proporre come antipasto oppure come contorno sfizioso o, addirittura, da gustare come spuntino durante la giornata. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare degli irresistibili fiori di zucca ripieni e fritti: uno tirerà l’altro! Una volta provati sarà difficile non riproporli.

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 150 gr ricotta
  • 50 gr mortadella a dadini
  • 1 mozzarella
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.

Il procedimento per preparare dei ghiottissimi fiori di zucca ripieni e fritti

fiori di zucca fritti
Fiori di zucca ripieni con ricotta, mozzarella e mortadella (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare dei succulenti fiori di zucca è semplicissimo. Iniziate prendendo i fiori di zucca, eliminate il pistillo e sciacquateli sotto acqua fredda corrente. Poneteli su un foglio di carta assorbente e fateli asciugare per bene. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta, la mortadella a dadini, il sale, la noce moscata e la mozzarella tritata. Mescolate accuratamente per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, prendete ciascun fiore e riempitelo delicatamente con il composto ottenuto. Chiudete ciascun fiore di zucca dopodiché passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Per renderli ancor più croccanti, ripetete l’operazione per due volte. A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e fatelo scaldare alla perfezione. Non appena raggiunge la giusta temperatura, inserite i fiori di zucca e friggeteli finché non risulteranno belli dorati e croccanti. Scolateli con una schiumarola e metteteli su un foglio di carta assorbente. Lasciateli intiepidire dopodiché gustateli.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy