Involtini di melanzane con riso freddo: una ricetta a dir poco gustosa

Gli involtini di melanzane con riso sono una ricetta originale e che lascerà tutti senza parole! Perfetti da servire come antipasto nei buffet o come piatto unico. Scopriamo come si preparano

involtini di melanzane ripieni
Involtini di melanzane ripieni di riso (Fonte: RicettaSprint)

Gli involtini di melanzane ripieni di riso sono semplicissimi da realizzare. Una ricetta adatta anche a chi ha poca esperienza in cucina. Basteranno pochi e semplici passaggi per realizzare un vero capolavoro dal successo garantito! Sono perfetti da servire come antipasto nei buffet o da gustare freddi a pranzo o a cena. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare questi insoliti ma gustosi involtini: rimarrete a bocca aperta!

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 gr riso
  • 60 gr parmigiano grattugiato + q.b.
  • 60 gr prosciutto cotto
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.
  • 1 mozzarella grande

Il procedimento per realizzare dei perfetti involtini di melanzane con riso

involtini melanzane grigliate
Foto di DanaTentis da Pixabay

Per preparare questa pietanza gustosa e saporita iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare completamente (interrompete la cottura passandolo sotto acqua fredda corrente per qualche secondo). Ora, prendete la melanzana e tagliatela a fettine sottili. Fate scaldare una bistecchiera unta dopodiché grigliate bene entrambi i lati delle fette di melanzane. Non appena saranno pronte, toglietele dalla griglia e lasciatele raffreddare su un piatto da portata.

Terminato di cuocere tutte le melanzane, passate alla fase successiva. Prendete una ciotola capiente e versate il riso ormai freddo. Conditelo con olio evo, il prosciutto cotto a dadini, le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, la mozzarella a cubetti e mescolate alla perfezione. A questo punto, riempite ciascuna fetta di melanzane con il riso condito e chiudete dando la forma di involtino. Per i più golosi, potete decidere di friggere le melanzane anziché grigliarle: a voi la scelta!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy