Massimo Troisi, playboy e compositore: le curiosità sull’artista

Massimo Troisi, playboy e compositore, popolare fin dalla nascita: tutte le curiosità sul grande artista a 27 anni dalla sua scomparsa

Massimo Troisi
Massimo Troisi (screen Instagram)

Napoli e San Giorgio a Cremano, la cittadini alle pendici del Vesuvio dove è nato è cresciuto, 27 anni fa piangevano Massimo Troisi. Attore, regista, cabarettista e sceneggiatore, un’artista a tutto tondo come pochi ve ne sono. Nel 1994 gli fu fatale uno scompenso cardiaco a seguito di una malformazione che aveva; un problema che ha portato via all’Italia intera a soli 41 anni un vero e proprio genio.

Il suo decesso arrivò dopo poco dal suo ultimo film, “Il postino“, ultimo capolavoro di un genio capace di conquistare in ogni ambito. Celebre la “Smorfia” in cui recita con Enzo Decaro e Lello Arena, ed è da applausi l’interpretazione della Madonna ne “L’annunciazione“.

A partire dal 1981, poi, il suo esordio al cinema; “Ricomincio da Tre” il primo grande successo, da giovane vinse anche un concorso di poesia realizzando un componimento che dedicò ad uno dei suoi autori preferiti, Pier Paolo Pasolini.

Massimo Troisi, le curiosità sul grande artista


Ricomincio da Tre“, dicevamo, è stato il primo grande successo. Ed ha un primato assoluto in Italia, restando in sale per ben 43 settimane, mai accaduto per nessun’altra pellicola. Incassò addirittura 15 miliardi di lire, più di “Star Wars”, il kolossal statunitense nel suo secondo episodio della saga.

Massimo Troisi iniziò la sua carriera artistica negli anni ’70, eppure la popolarità risale a molto prima, forse inconsapevole. Era poco più che neonato e la sua foto fu inviata dalla madre ad una casa di latte in polvere. Ebbene, colpì talmente tanto da diventare il testimonial.

L’artista sangiorgese fu anche compositore, però; molto amico con Pino Daniele, Troisi scrisse anche diversi testi per il cantautore napoletano, compresi ‘O ssaje comme fa ‘o core e “Saglie, saglie”. Non si è mai sposato Massimo Troisi, ma è stato un vero e proprio playboy. Una relazione con Anna Pavignano, sceneggiatrice, ma anche con Eleonora Giorgi, con cui ha avuto un flirt, al pari di Clarissa Burt ed Anna Falchi. Mathalie Caldonazzo ultima a rubarle il cuore.

Impostazioni privacy