Frittata di finocchi: ricetta leggera, saporita e semplice da realizzare

La ricetta della frittata di finocchi è davvero semplicissima da realizzare. Semplice ma allo stesso tempo saporita, la frittata è perfetta da gustare a pranzo o cena oppure per una gita fuori casa. Scopriamo come si prepara

frittata di finocchi
Frittata di finocchi in padella (Fonte: Video Screenshot)

La frittata di finocchi è leggerissima e perfetta quando si vuole proporre qualcosa di sano e nutriente. Dal sapore delicato, la ricetta può essere personalizzata con altri ingredienti per darle un sapore più intenso. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un secondo piatto delizioso e che piacerà anche ai palati più esigenti.

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 2 tuorli + 3 albumi
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 mozzarella

Il procedimento per realizzare una perfetta e gustosissima frittata di finocchi

finocchio crudo
Foto di tove erbs da Pixabay

Per preparare questa frittata deliziosa iniziate lavando i finocchi. Eliminate le foglie esterne rovinate e le due estremità. Tagliatelo a spicchi non troppo spessi e fateli cuocere in una padella con uno spicchio d’aglio e l’olio evo. Cuocete con coperchio fino a quando i finocchi non risulteranno morbidi e leggermente abbrustoliti. Una volta cotti, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e lasciateli raffreddare completamente.

Ora, sbattete le uova in una ciotola capiente dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la mozzarella tritata. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti ed incorporate i finocchi precedentemente cotti. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Inserite il composto di uova, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso.

Non appena l’uovo si sarà solidificato, girate la frittata e fate rosolare anche l’altro lato. A questo punto, quando la cottura è terminata, spegnete il fuoco e ponete la frittata su un piatto da portata. Non vi resta che tagliarla a fettine e servirla. Avete appena realizzato un secondo piatto leggero e gustoso in pochissimi minuti.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy