Pasta fredda integrale: gli ingredienti per renderla saporita. La ricetta

Voglia di un piatto fresco, nutriente e salutare? Ecco la ricetta gustosa della pasta fredda integrale! Scopriamo gli ingredienti per renderla davvero invitante ed appetitosa

insalata fredda con pasta integrale
Insalata di pasta fredda con fusilli integrali (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta fredda integrale è un primo piatto leggero ma sostanzioso e genuino. Un’ottima idea da gustare in famiglia, durante una pausa dal lavoro oppure in spiaggia. La ricetta è semplicissima da realizzare e può essere preparata sia con largo anticipo e sia all’ultimo minuto. Vediamo insieme gli ingredienti ed il facile procedimento per realizzare un primo piatto sano da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 350 gr pasta corta integrale
  • 1 zucchina grande
  • 1 peperone
  • 60 gr mais
  • 15 pomodorini piccadilly
  • 200 gr feta
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Come rendere saporita la pasta fredda integrale: il procedimento

penne integrali
Foto di George Hicks da Pixabay

Per realizzare un primo piatto sano e nutriente iniziate lavando le verdure. Tagliate le zucchine e i peperoni in piccoli dadini e cuoceteli separatamente in una padella con un filo d’olio evo. Le verdure dovranno essere cotte ma croccanti (non cuocetele per tanto tempo, basteranno all’incirca una decina di minuti). Aggiustate di sale. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Non appena bolle, calate la pasta integrale dal formato che preferite e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e passatela sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Lasciate scolare per bene. Ora, inserite in una ciotola capiente le verdure cotte, il mais, i pomodorini tagliati a metà e la pasta. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.

Unite la feta, il basilico, aggiustate di sale (se necessario) e irrorate con un filo d’olio evo a crudo. Mescolate di nuovo e lasciate riposare in frigo per almeno una decina di minuti. Ora, non vi resta che portare in tavola. Provate questa fantastica ricetta e sentirete che delizia: non ne farete più a meno!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy