Whatsapp e Instagram down, ma non per tutti: cosa succede

Whatsapp ed Instagram sono andati in down: le popolari app inutilizzabili da gran parte degli utenti. Cosa sta succedendo? Tutti furibondi

WhatsApp logo
WhatsApp logo (Getty Images)

WhatApp, la nota app di messaggistica istantanea usata praticamente in tutto il mondo, è andata down. In molti, già da qualche minuto, hanno scoperto l’amara realtà. Se si apre l’app, la pagina delle chat esce in costante caricamento, senza dare la possibilità di ricevere oppure inviare messaggi. Stesso dicasi con la versione web, con la pagina caricata a vuoto e “l’errore”.

Su Twitter molti gli utenti che si sono riservati alla ricerca di spiegazioni, soprattutto per capire se si trattasse di un problema comune o meno. Oltre a Whatsapp, peraltro, anche Instagram ha smesso di funzionare, mandando nel panico soprattutto i più giovanissimi, quasi dipendenti dalle app citate.

Non è certo la prima volta che accade; peraltro questo down – seppur momentaneo – segue quanto accaduto martedì scorso, quando sono andati in crash molti siti di informazione – compreso quello della prestigiosa Cnn – per attacchi hacker che hanno anche mostrato come le protezioni dai cyberattacchi non siamo ancora sufficienti.

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp, il trucco trovare qualcuno senza contatto: come si fa

Whatsapp ed Instagram down, utenti furiosi su Twitter

Proprio in tema di sicurezza, l’Italia si è mossa con una bozza di decreto ad hoc che ha dato il via alla creazione di un’Agenzia nazionale di sicurezza cibernetica, la Acn che dovrà sensibilizzare tutti in tema di protezione digitale ed al contempo elaborare una strategia a livello nazionale.

La responsabilità e la direzione della politiche è attribuita al Presidente del Consiglio, mentre dovrebbe essere Roberto Baldoni, vice direttore del Dis dal 2017 (coordina Aise ed Aisi, le agenzie segrete italiane, interna ed esterna) nonché in tema di sicurezza informatica uno dei più esperti.

https://twitter.com/tiziaacasoo/status/1403300743080198147

Come detto, le due app in down hanno mandato su tutte le furie gli utenti. In molti, su Twitter, si sono chiesti se fosse un problema generale, altri hanno provato a riavviare i modem, a resettarli ed a compiere ogni possibile azione pensando si trattasse di un semplice problema di connessione ad internet.

Impostazioni privacy