‘Shrek’ compie 20 anni: sapevate a chi è ispirato il noto orco?

Compie oggi 20 anni il noto cartone animato della ‘Dreamworks’, ‘Shrek’: ecco svelata una curiosità che forse non conoscevate sul film d’animazione

Il cartone Shrek
Shrek, protagonista dell’omonimo cartone animato (Screenshot Instagram)

Sembra incredibile, ma sono già passati 20 anni dall’uscita nelle sale italiane del primo film della saga di ‘Shrek’. Il noto film d’animazione che vede come protagonista l’omonimo orco, uscì il 15 giugno del 2001 e sbancò tutti i botteghini. L’orco che vive nella palude insieme ai suoi compagni d’avventura Ciuchino e Fiona (sua moglie), hanno conquistato piccoli e grandi. Dopo il primo film ne sono seguiti altri tre, oltre allo spin-off ‘Il gatto con gli stivali’, che hanno raccolto tutti un grande successo. Per festeggiare questo ventennale abbiamo pensato di svelarvi una curiosità sul noto orco che forse in pochi conoscono, ovvero a chi è realmente ispirato il personaggio principale del film d’animazione. Anche Ciuchino è ispirato a un animale reale.

20 anni di Shrek, l’orco prese ispirazione da Maurice Tillet

Shrek e Maurice tillet(1)
Shrek e il wrestler Maurice Tllet (Screenshot Instagram)

Ha fatto la storia del cinema di animazione il cartone della Dreamworks, ‘Shrek’. Ma forse in pochi sanno che l’orco protagonista è ispirato a un personaggio reale e anche noto nel panorama francese. Stiamo parlando di Maurice Tillet, wrestler e giocatore di rugby degli anni ’30. Tra i due la somiglianza è impressionante, ma gli autori del film non hanno mai dato ufficialità sull’ispirazione del personaggio, forse per rispetto al wrestler morto nel 1954. Il noto orco però non è l’unico dei protagonisti del cartone animato a essere ispirato a qualcuno realmente esistito. Infatti anche il suo fedele amico Ciuchino, è ispirato a un vero asino di Barron Park, in California, chiamato Pericles. Dunque due personaggi che con hanno un passato anche nella vita reale e che sullo schermo hanno fatto divertire bambini e adulti con le loro imprese eroiche.

Impostazioni privacy